Per i giovani una veglia di riconciliazione e invio

(notizia del 11/04/2011, ormai in archivio)

Per la XXVI Giornata Mondiale dei Giovani (GMG), papa Benedetto XVI scrive nel suo messaggio: "La qualità del nostro incontro dipenderà soprattutto dalla preparazione spirituale, dalla preghiera, dall'ascolto comune della Parola di Dio e dal sostegno reciproco". La veglia diocesana dei giovani è stata pensata in questa prospettiva: vivere la GMG già nella preparazione, come ogni "buon appuntamento" che si rispetti. Non è una novità; saper vivere l'attesa, infatti, è già un pregustare la gioia dell'incontro, è parte della nostra fede.

Abbiamo pensato di "immergere" il messaggio centrale della prossima GMG - "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (Col 2,7) - nel cammino che, come Chiesa diocesana, stiamo percorrendo quest'anno, e che ha come tema la missione. Cosa, o meglio, chi annunciamo? Quale testimonianza di Chiesa stiamo offrendo? Come già preannunciato nel sussidio offerto dalla Pastorale giovanile diocesana in preparazione a questa veglia diocesana, siamo invitati a ritornare all'essenzialità, al simbolo della nostra fede, il Credo. Citando il catechismo, il Papa ci ricorda nel suo messaggio che: "Ogni credente è come un anello nella grande catena dei credenti. Io non posso credere senza essere sorretto dalla fede degli altri, e, con la mia fede, contribuisco a sostenere la fede degli altri" (CCC, 166).

Rafforzati nella fede, riconciliati con Dio e con i fratelli, potremo essere inviati, saldi nella fede!

La veglia si strutturerà in due momenti:

• "Saldi nella fede". Alle 19 (si raccomanda la puntualità) dal patronato Don Bosco di Motta: partenza del cammino penitenziale verso la basilica, aiutati dalle riflessioni sulla professione di fede proposte da don Giorgio Maschio.
  • "Riconciliati e inviati". In basilica: celebrazione del sacramento della riconciliazione e riflessione del nostro Vescovo; consegna del mandato agli iscritti alla GMG.

Al termine, verso le 21, concluderemo con un momento conviviale.

Alcune note importanti:

• Si chiede ai sacerdoti di accompagnare i giovani della propria parrocchia, o almeno essere presenti per il tempo delle confessioni (ciascuno provveda a portare camice e stola).
  • GMG di Madrid: Al termine della veglia ci sarà la possibilità di iscriversi alla GMG, versare la caparra (o il saldo) per chi si è già impegnato nella partecipazione, ricevere informazioni. C'è la possibilità di accedere a degli aiuti economici per giovani in particolari situazioni; si chiede ai sacerdoti di segnalare i casi al responsabile diocesano di Pastorale giovanile. La Banca di credito cooperativo delle Prealpi ha offerto 600 euro, che verranno divisi tra due giovani che vogliono partecipare alla GMG: la sera del 16 aprile verrà spiegato come fare. La Pastorale giovanile diocesana ringrazia sentitamente l'istituto di credito per la concreta vicinanza dimostrata.
  • Ci sarà la possibilità di iscriversi per partecipare alla messa di papa Benedetto XVI il prossimo 8 maggio al parco S. Giuliano di Mestre. Ricordiamo che si tratta di un appuntamento da vivere in preparazione per tutti coloro che intendono partecipare alla prossima GMG di Madrid.
  • I partecipanti alla scorsa edizione de "Ultimo e/è il primo" incontreranno di nuovo le persone incontrate nelle varie comunità incontrate il 31 dicembre scorso, per poi convergere a Motta.

Per qualsiasi informazione si veda nel sito della pastorale giovanile oppure si contatti don Roberto, responsabile dell'ufficio.

(Categorie: Giovani, Liturgia, Vescovo)segnalato da Pastorale Giovanile