Domenica l'ordinazione di cinque diaconi

(notizia del 10/05/2011, ormai in archivio)

Domenica prossima, 15 maggio, alle 17.00 nella chiesa di Col San Martino, il vescovo Corrado presiederà la Santa Messa con le ordinazioni diaconali:

• Fabrizio Casagrande, classe 1986, parrocchia di residenza Mareno di Piave, parrocchia di servizio S. Giacomo di Veglia
  • Denis Tolardo, classe 1976, parrocchia di residenza S. Nicolò di Ponte di Piave, parrocchia di servizio Fratta di Oderzo e Camino
  • Lorenzo Barbieri, classe 1984, parrocchia di residenza Fossalta, parrocchia di servizio Orsago e assistente nel Seminario minore
  • Fabio Mantese, classe 1985, parrocchia di residenza Col S. Martino, parrocchia di servizio Ponte della Priula
  • Andrea Forest, classe 1984, parrocchia di residenza Tezze di Piave, parrocchia di servizio Sacile

In particolare il ministero del diacono rende visibile in mezzo alla comunità la vocazione di tutti i cristiani a vivere secondo lo stile di Cristo-servo, il quale "non venne per essere servito, ma per servire e dare la vita in riscatto per molti" (Mt 20,28). Egli collabora con il vescovo e i presbiteri nell'annunciare il Vangelo e nella testimonianza della carità soprattutto in quelle situazioni "di confine" e di maggior necessità secondo le parole di san Policarpo: "Siano misericordiosi, attivi e camminino nella verità del Signore il quale si è fatto servo di tutti". I nostri cinque fratelli giungono a questo ministero dopo aver compiuto un lungo cammino di discernimento e di formazione teologica nel nostro Seminario diocesano.

(Categorie: Diaconi, Istituzioni, Presbiterio)segnalato da L'Azione