Toniolo, solenne traslazione

(notizia del 01/10/2011, ormai in archivio)

Dal 2002 il 7 di ogni mese nel duomo di Pieve viene celebrata una messa per ricordare il messaggio di fede di Giuseppe Toniolo e invocarne l'intercessione. Quella del prossimo 7 ottobre non sarà come quelle finora celebrate. Infatti nel giorno anniversario della sua morte (avvenuta a Pisa il 7 ottobre 1918) i resti del venerabile verranno ricollocati nella tomba monumentale all'interno del duomo, dopo la ricognizione operata da una commissione medica. Sarà una celebrazione solenne. È annunciata la presenza di otto vescovi (tra i quali l'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, il nostro vescovo Corrado, il vescovo di Treviso Gianfranco Agostino Gardin) e di decine di sacerdoti. I concelebranti si ritroveranno alle 18.30 nella sacrestia del duomo (i sacerdoti devono portare camice e stola bianca). Alle 18.45 il corteo muoverà dalla cappella dell'Eucaristia (dove il corpo del Toniolo è stato collocato il giorno delle riesumazione, martedì 20 settembre) verso il duomo. Alcuni soci dell'Azione cattolica porteranno la nuova urna, disegnata da don Giuseppe Nadal e donata da un benefattore, contenente le reliquie, urna che verrà posta all'interno della tomba. I fedeli attenderanno in duomo l'arrivo della processione. Quindi il vescovo di Pisa presiederà la celebrazione eucaristica (alle 19.00).

(Categorie: Vescovo)segnalato da Federico Citron