Aggiornamento per i sacerdoti e i diaconi

(notizia del 23/01/2012, ormai in archivio)

Come è buona abitudine ormai da molti anni, i sacerdoti e i diaconi della nostra Diocesi si ritroveranno per quattro mattinate, di lunedì, per il loro tradizionale corso di aggiornamento teologico.

Il tema di quest'anno ha inteso prendere in considerazione il documento dei vescovi italiani "Educare alla vita buona del vangelo" che contiene gli orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il decennio 2010-2020.

Si è inteso inoltre tener conto del Convegno diocesano in atto nel quale gli stessi sacerdoti e diaconi sono primariamente impegnati, proponendo alcuni approfondimenti che hanno sullo sfondo gli ambiti del Convegno stesso.

Ne è nato un programma interessante che potrà anche offrire un contributo al dibattito e alla riflessione comune.

Il primo appuntamento sarà lunedì 23 gennaio alle 9 in Seminario, sala Ranon.

Di seguito il programma completo:

1. Presentazione del documento "Educare alla vita buona del vangelo": ragioni, motivazioni, punti nodali - 23 gennaio, relatore don Franco Costa (Padova).
  2. "Educare alla ricerca del vero volto di Dio: difficoltà e prospettive oggi" - 30 gennaio, relatore don Roberto Laurita (Pordenone).
  3. "Educare alla costruzione di una società più umana, prospettive a partire dalla Caritas in veritate" - 6 febbraio, relatore Lorenzo Biagi (Treviso).
  4. "Educare alla comunione: Chiesa luogo di relazioni autentiche" - 13 febbraio, relatore don Erio Castellucci (Forlì).

(Categorie: Presbiterio, Diaconi, Vescovo)segnalato da L'Azione