Veglia dei Martiri

(notizia del 20/03/2012, ormai in archivio)

Venerdì 23 marzo, alle 20.30 nella chiesa di Mansuè, il vescovo Corrado presiederà la veglia di preghiera per i missionari martiri. Tema: "Guardate come hanno amato... fino alla fine!".

Verrà proposta la Via Crucis in nove stazioni, ciascuna commentata con meditazioni di martiri della fede: i monaci trappisti di Thibirine; i giovani seminaristi del Burundi uccisi nel 1997; monsignor Luigi Padovese (pugnalato a morte il 3 giugno 2010 nel sud della Turchia); padre Cosma Spessotto, di Mansuè, trucidato il 14 giugno del 1980 in El Salvador mentre inginocchiato in un banco pregava ai piedi della statua della Madonna; Annalena Tonelli uccisa a Borama in Somalia il 5 ottobre 2003; suor Doroty Stang l'"ambientalista amazzonica" assassinata il 12 febbraio 2005; Shahbaz Bhatti ministro del Pakistan per le minoranze ucciso lo scorso anno; suor Leonella Sgorbati ammazzata nel 2006 a Mogadiscio; i missionari saveriani padre Ottorino Maule e padre Aldo Marchiol e la laica volontaria Katina Gubert vittime di un agguato nel 1995 in Burundi; infine don Andrea Santoro assassinato a Trebisonda (Turchia) mentre inginocchiato pregava con la Bibbia tra le mani.

Dopo la riflessione del Vescovo verranno ricordati i martiri della fede del 2011.

(Categorie: Missione)segnalato da L'Azione