Pellegrinaggio diocesano per il Giubileo 2025
15:30: "Vieni e seguimi"
Pellegrinaggio giubilare di chierichetti e ministranti
18:30: S. Messa con la benedizione e l'imposizione delle Ceneri
09:00: Ritiro spirituale del presbiterio
18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione
10:00: Celebrazioni nel decimo anniversario della beatificazione di Luigi Caburlotto
20:30: Scuola di preghiera per giovani
14:30: Primo di due incontri per papà e figli
14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione
15:30: Vedere la Parola. Letture bibliche e musica per l'inizio della Quaresima
16:00: Secondi Vespri della I Domenica di Quaresima
In preparazione alla solenne celebrazione di beatificazione di Giuseppe Toniolo (domenica 29 aprile nella basilica di San Paolo fuori le mura in Roma), celebreremo due veglie diocesane di preghiera: il vescovo Corrado presiederà quella di martedì 17 aprile nella chiesa di Madonna delle Grazie in Conegliano, mentre il Vicario quella di martedì 24 aprile nel duomo di Pieve di Soligo (dove riposano le spoglie mortali del Toniolo); entrambe inizieranno alle 20.30.
Le veglie, preparate dallo stesso Vescovo insieme all'Ufficio liturgico, saranno occasione per approfondire, attraverso alcuni scritti, quattro aspetti della spiritualità del Toniolo: l'appartenenza alla Chiesa, la dimensione culturale, la famiglia e l'impegno sociale.
Anche la veglia diocesana in preparazione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (29 aprile) avrà come riferimento Giuseppe Toniolo, padre e studioso che alimentava la propria fede con la Parola e l'Eucaristia. La veglia è in programma venerdì 27 aprile alle 20.30 nel duomo di Conegliano. Al termine inizierà l'adorazione eucaristica nella chiesa di San Rocco (maggiori informazioni sul prossimo numero).
Sarà il nostro vescovo Corrado a presiedere, domenica 29 aprile alle 15 all'altare della Cattedra in San Pietro, la solenne celebrazione della Parola promossa dalle diocesi del Triveneto in ringraziamento della beatificazione del Toniolo. La celebrazione, preparata dal nostro Ufficio liturgico, sarà animata dalla Corale di Pieve mentre il servizio liturgico è affidato ai nostri seminaristi.
Infine sono state fissate le date delle due celebrazioni eucaristiche di ringraziamento per la beatificazione che si terranno in diocesi: il pomeriggio di domenica 20 maggio in Cattedrale (presieduta dal Vescovo) e la sera di giovedì 7 giugno nel duomo di Pieve.
Ci sono ancora posti disponibili in due dei tre "pacchetti" proposti dalla diocesi, da 2 giorni (110 euro) e da 3 giorni (185 euro), mentre il "pacchetto" da 4 giorni è chiuso. Informazioni e iscrizioni presso l'Azione Cattolica diocesana.