Giornata mondiale della Gioventù
09:00: Il Vescovo incontra i capi scout e celebra la Messa all'assemblea di zona AGESCI
10:45: S. Messa per il 30mo anniversario della beatificazione di fra’ Claudio Granzotto
16:30: La Cattedrale: una storia nella Storia
17:00: Inaugurazione della mostra Artisti per Papa Roncalli, Giovanni XXIII
20:00: Incontro di formazione per Facilitatori dei gruppi sinodali
15:00: Aggiornamento IRC: La sfida della cittadinanza mondiale solidale
20:30: Tavola rotonda per i 110 anni del settimanale L'Azione
20:45: "Chi era veramente san Francesco?"
14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione
16:00: Vespri solenni per l'inizio dell'Anno Liturgico
17:00: Incontro delle consacrate dell'Ordo Virginum con il Vescovo
Giovedì 10 giugno alle ore 18.00 presso la chiesa parrocchiale di Gorgo al Monticano inizia “Il Giro del Palio”: la nuova iniziativa lanciata dal Seminario Vescovile e dal Centro Diocesano Vocazioni nell’ultima Festa dei chierichetti.
Dato che il concorso del Palio dei chierichetti 2020-2021, a causa della pandemia, non si è potuto portare a termine e, conseguentemente, lo stendardo non è stato assegnato a nessun gruppo, si è pensato di approfittare di questa occasione per dare vita, appunto, ad un “Giro del Palio”: da questo mese di giugno e fino alla prossima festa dei chierichetti (indicativamente ad aprile 2022) il Palio farà il giro di tutte le unità pastorali della diocesi.
Ad ogni tappa ci sarà un incontro per i chierichetti della zona e la celebrazione della S. Messa con la presenza di un educatore del Seminario.
L’iniziativa, oltre a dare l’opportunità a tutte le parrocchie di avere almeno per qualche giorno lo stendardo nella propria chiesa, vuole essere anche un modo per ridare vita ai gruppi chierichetti che in questi mesi hanno visto limitate le loro attività e per rilanciare la partecipazione al concorso. Non da ultimo, vuole essere anche un momento di rinnovata amicizia tra il Seminario, i chierichetti, le loro famiglie e i loro accompagnatori.
Dunque… che il Giro abbia inizio!