Omaggio al Papa Buono. A dieci anni dalla canonizzazione di Giovanni XXIII

(notizia del 05/10/2024)

Per questo anniversario il Clan Verdurin di S. Pietro di Feletto, l’Associazione culturale Artiglio e il Gruppo Pittori del Caffè al Teatro, entrambi di Conegliano, in collaborazione con la Parrocchia di Follina e l'Ufficio diocesano per l'ecumenismo e il dialogo, hanno organizzato una mostra di testimonianze e di opere artistiche. Accanto ad alcuni cimeli del santo, ai vari quadri, alle ceramiche, ai libri, alle poesie e alle altre produzioni di un bel numero di artisti affermati, ci saranno anche i disegni di trentasette tra bambini e ragazzi dei gruppi di catechismo delle parrocchie di Arfanta, Corbanese e Tarzo. L’esposizione, ricca e multiforme come eterogenei sono le arti, le tecniche e i materiali utilizzati, è pertanto fruibile sia dagli adulti che dai ragazzi e può essere pure una semplice e bella catechesi sul Concilio Vaticano II e sui valori evangelici del dialogo, della pace e della fratellanza.

La mostra, che ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto diocesano Beato Toniolo – Le vie dei Santi, si terrà nel refettorio monumentale dell’Abbazia di Follina dal 19 al 30 ottobre. All’inaugurazione, sabato 19 alle ore 17, interverranno: la dott.ssa Arianna Ceschin, il dott. Marco Roncalli pronipote di papa Giovanni e il prof. Lionello Zanco; porterà il suo saluto il Parroco p. Francesco Rigobello o.s.m.

Grazie all’impegno dei volontari della parrocchia, la mostra sarà visitabile, a ingresso libero, dal 19 al 30 ottobre nei seguenti giorni: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per visite fuori orario chiamare lo 0438.970231 o scrivere all'indirizzo mail dell'abbazia.

(Categorie: Cultura, Ecumenismo)segnalato da Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo