14:45: "Resti o scappi?" Reverse escape room
20:30: "Con gli occhi su di te". Adorazione eucaristica per le vocazioni
Giornata mondiale della Gioventù
09:00: Il Vescovo incontra i capi scout e celebra la Messa all'assemblea di zona AGESCI
10:45: S. Messa per il 30mo anniversario della beatificazione di fra’ Claudio Granzotto
16:30: La Cattedrale: una storia nella Storia
17:00: Inaugurazione della mostra Artisti per Papa Roncalli, Giovanni XXIII
20:00: Incontro di formazione per Facilitatori dei gruppi sinodali
15:00: Aggiornamento IRC: La sfida della cittadinanza mondiale solidale
20:30: Tavola rotonda per i 110 anni del settimanale L'Azione
20:45: "Chi era veramente san Francesco?"
14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione
16:00: Vespri solenni per l'inizio dell'Anno Liturgico
17:00: Incontro delle consacrate dell'Ordo Virginum con il Vescovo
La situazione drammatica della Terra Santa ci disorienta e ci destabilizza. Ancora una volta il male prende forma e sembra prevalere. La nostra umanità è vicina alle vittime di questa guerra: i bambini, le donne, i malati senza possibilità di essere curati… Il senso di impotenza è forte e ci chiediamo: cosa possiamo fare?
Abbiamo ricevuto l’appello dal cardinal Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, tramite il vescovo emerito Giacinto Marcuzzo, che ci ha raggiunti con una lettera. “Voi conoscete già la situazione drammatica della Terra Santa - scrive Marcuzzo -. Soprattutto a Gaza, ma anche nel resto del paese, adesso già e in modo speciale dopo - quando un minimo di tregua sarà raggiunto - c’è e ci sarà un urgente bisogno di aiuto e di solidarietà. Davanti a questa situazione, cha non esito a chiamare catastrofica, e davanti alla nostra incapacità di far fronte agli ingenti bisogni, il nostro patriarca di Gerusalemme, il card. Pizzaballa, si è visto spinto dalla carità a fare un appello di aiuto speciale alla nostra comunità locale, a tutti gli amici della Terra Santa e a tutti gli uomini di buona volontà... Nella preghiera, chiedo anzi chiediamo - tutta la comunità del patriarcato - al Signore di ricompensare la vostra generosità con i doni dello Spirito Santo di cui avete maggiormente bisogno. Tutti insieme, formiamo una bella comunione di preghiera per la pace nel mondo, soprattutto per la terra di Gesù, per Gaza e dintorni dove è passata la Santa Famiglia di Nazareth in transito per la fuga in Egitto”.
A seguito di questa lettera la diocesi di Vittorio Veneto, rappresentata dal vescovo Corrado, ha avviato una colletta per la Terra Santa finalizzata a rispondere a questa richiesta di aiuto come espressione di solidarietà fra chiese universali. Così l’Ufficio Missionario, la Caritas diocesana e l’Ufficio Migrantes, unitamente, si sono fatti carico di questa iniziativa e restano a disposizione per chiarimenti o approfondimenti. È una proposta che caratterizzerà il tempo di Avvento che sta per iniziare.
Nel periodo di Avvento ogni settimana sull'Azione aggiornamenti sulla raccolta e sulla situazione in Terra Santa.
Per chi desidera contribuire è possibile inviare un bonifico a:
Diocesi di Vittorio Veneto - Ufficio Missionario, Banca Prealpi filiale di Vittorio Veneto, IBAN IT 71X08 90462 19000 70000 08534 con causale “Appello Terra Santa”.