10:30: Partecipa al pellegrinaggio e celebra la S. Messa con i diaconi
15:00: Scioglimento del voto fatto alla Madonna della salute nel tempo del COVID
20:00: Incontro di formazione per Facilitatori dei gruppi sinodali
10:00: Incontro di assistenti parrocchiali e foraniali di AC con l'assistente generale
19:00: Incontro delle presidenze e del Consiglio diocesano di AC con mons. Giuliodori
19:00: S. Messa con l'Assistente generale di Azione Cattolica Italiana mons. Giuliodori
14:45: "Resti o scappi?" Reverse escape room
20:30: "Con gli occhi su di te". Adorazione eucaristica per le vocazioni
Giornata mondiale della Gioventù
09:00: Il Vescovo incontra i capi scout e celebra la Messa all'assemblea di zona AGESCI
10:45: S. Messa per il 30mo anniversario della beatificazione di fra’ Claudio Granzotto
16:30: La Cattedrale: una storia nella Storia
17:00: Inaugurazione della mostra Artisti per Papa Roncalli, Giovanni XXIII
20:00: Incontro di formazione per Facilitatori dei gruppi sinodali
15:00: Corso di aggiornamento IRC: La sfida della cittadinanza mondiale solidale
20:30: Tavola rotonda per i 110 anni del settimanale L'Azione
14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione
16:00: Vespri solenni per l'inizio dell'Anno Liturgico
17:00: Incontro delle consacrate dell'Ordo Virginum con il Vescovo
“Chi è il mio prossimo?” è il titolo che l’équipe missionaria ha scelto per accompagnare questo nuovo tempo di discernimento quaresimale. La scelta del tema è nato delle sollecitazioni che abbiamo raccolto negli ultimi due anni di confronto nelle comunità: vivere la nostra missione come chiesa secondo lo spirito della prossimità. Dalla sintesi dei cantieri sinodali, è emerso infatti che la nostra chiesa di oggi ha bisogno di ricostruire relazioni personali e comunitarie attraverso la vicinanza alle persone che incontra ma soprattutto a quelle più fragili e sofferenti. Una chiesa che non può più restare ad aspettare che qualcuno si avvicini ma che si muove verso le persone, incontrandole nelle loro case o negli ambienti che vivono. La vicinanza alle persone più fragili e vulnerabili rappresenta il volto missionario della nostra chiesa: Gesù, con il suo esempio, ci insegna che fede e vita sono una sola cosa e l’una non può esistere senza l’altra. Questa riflessione ha coinvolto alcuni uffici pastorali i quali hanno avviato un percorso di formazione sul tema della prossimità per comprenderne i contenuti profondi ma anche per trovare strategie di concretizzazione. Il percorso si struttura in quattro tappe e si concluderà a giugno 2024.
“Chi è il mio prossimo?” è un quesito che lascia spazio alla ricerca interiore e relazionale ma anche comunitaria e mondiale. Ci viene chiesto di tenere lo sguardo aperto al mondo, alle periferie più remote, ai contesti più disagiati e sconvolti dalle guerre di questi tempi. Il libretto con il calendario quaresimale proposto quest’anno, vuole essere uno strumento per aprire lo sguardo ed il cuore, e connetterci con la parte del mondo che già soffre e che ha bisogno di Dio attraverso di noi attraverso la preghiera quotidiana.
Nel libretto, all’inizio di ogni settimana verranno proposte delle riflessioni su alcuni tratti dello stile di prossimità di Gesù. Attraverso il Vangelo abbiamo cercato di mettere in evidenza gli insegnamenti del Maestro, nostra guida. Oltre al Vangelo del giorno, ci saranno alcuni versi dell’enciclica Fratelli Tutti (FT) che ci aiuta a riconoscere i tratti della prossimità. Ogni settimana è poi approfondito un progetto di solidarietà missionaria, mentre nella parte finale ci saranno tutti i progetti che il Centro Missionario diocesano intende sostenere con la colletta “Un Pane per Amore di Dio 2024”.
Da segnalare infine una scelta “radicale”, necessaria per ammortizzare i costi di stampa e poter continuare a offrire il materiale gratuitamente. Al posto delle consuete scatolette sono in distribuzione delle buste: saranno disponibili nelle chiese o si possono chiedere ai parroci. È possibile comunque stimolare i bambini a costruire una propria scatoletta per la quaresima, con l’aiuto dei catechisti.