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pubblicato martedì 7 febbraio 2006
A quest'Ufficio diocesano sono giunte richieste di insegnanti e comitati di gestione su come adeguare la disciplina scolastica nel rispetto dei sentimenti religiosi di alunni non cristiani, nonché segnalazioni di scuole d'ispirazione cristiana che hanno optato per evitare il segno della croce e le preghiere.
In merito si precisa che i documenti ecclesiali considerano l'educazione impartita nella scuola cattolica una forma di evangelizzazione e che lo stesso dialogo interreligioso, abbracciato dalla Chiesa, appartiene a quest'ambito d'azione della comunità cristiana. Pertanto "le scuole cattoliche non devono rinunciare alle loro caratteristiche peculiari e al proprio progetto educativo, cristianamente orientato, quando vengono in esse accolti figli di migranti di altre religioni"[1]. È opportuno inoltre ricordare che l'esperienza religiosa è dimensione fondamentale dell'educazione integrale della persona e che, se non si può obbligare alcuno a compiere atti religiosi contrari alle proprie convinzioni di coscienza, nemmeno è possibile impedire agli alunni cattolici gesti religiosi propri della tradizione educativa della scuola d'ispirazione cristiana.
Concretamente:
Vittorio Veneto, 14 settembre 2005
Festa dell'Esaltazione della Croce
Il Delegato vescovile
don Giuseppe Gerlin
[1] PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI, Istruzione Erga migrantes caritas Christi. 3 maggio 2004, n. 62.
[2] BENEDETTO XVI, Omelia nella solennità dell'Assunta. Castel Gandolfo 15 agosto 2005, in L'Osservatore Romano 17-18 agosto 2005, p. 9.
[3] Cfr. M. OLIVETTI, L'obbligo di esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche alla luce dei principi costituzionali, in L'Amico del clero 86 (2005) 9, 472.
[4] PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI, Istruzione Erga migrantes..., n. 62.
[5] Cfr. BENEDETTO XVI, Angelus. 11 settembre 2005.
[6] Cfr. PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI, Istruzione Erga migrantes..., n. 69.
[7] Ib., n. 62.