19:30: Riunione del Consiglio Pastorale Diocesano
Esercizi spirituali per i preti giovani
09:30: Riunione del Coordinamento degli Uffici Pastorali diocesani
20:30: "È possibile una sinodalità ecumenica?", con p. Lorenzo Raniero ofm
Solennità di San Tiziano, patrono principale della Diocesi
10:00: Solenne celebrazione eucaristica in onore del patrono S. Tiziano
17:00: Il vescovo Corrado benedice la Casa Caritas "San Floriano"
18:30: Solenne celebrazione eucaristica in onore del patrono S. Tiziano
20:30: Scuola di preghiera per giovani
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
Esercizi spirituali per i presbiteri, con mons. Marco Frisina
15:00: S. Messa in occasione del saluto alla Diocesi da parte del vescovo Corrado
Il Movimento dei Focolari, assieme all'Ufficio diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, invita alla sesta edizione della Giornata del Dialogo Islamo-Cristiano che quest’anno coinvolgerà tre diocesi (Treviso, Belluno-Feltre e Vittorio Veneto) intorno al tema “Tutti Fratelli Uniti per la Pace”.
Si rafforza e si consolida il percorso intrapreso qualche anno fa dalla Federazione Regionale Islamica del Veneto, dalle comunità cristiane bellunesi e trevigiane, dal Movimento dei Focolari e da altre associazioni e singoli cittadini attenti al tema del dialogo interreligioso.
Negli incontri in programma si rifletterà sul “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune”, firmato il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi da Papa Francesco insieme al Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad al-Ṭayyib, e sull’appello congiunto su Gerusalemme firmato nel 2019 dal Santo Padre e dal Re del Marocco Mohammed VI.
I relatori della Giornata del Dialogo Islamo-Cristiano 2022 sono il professor Roberto Catalano, docente di Teor-Etica della cultura del dialogo nell’Istituto Universitario Sophia, e il professor Moulay Zidane El-Amrani, docente nel “Master in Studi sull’Islam d’Europa” dell’Università degli Studi di Padova.
Si partirà venerdì 28 ottobre, alle ore 20, nell’Auditorium Santa Croce di Treviso, in Piazza della Dogana 4, con il primo convegno alla presenza di Monsignor Michele Tomasi, Vescovo di Treviso.
Si conferma l’incontro con gli studenti bellunesi previsto per sabato 29 ottobre, alle ore 10, nell’aula magna del Liceo Classico Tiziano di Belluno in via Cavour 9 alla presenza di Monsignor Renato Marangoni, Vescovo di Belluno-Feltre, e del sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin.
Nel pomeriggio di sabato 29 il gruppo si sposterà nella Biblioteca civica di Vittorio Veneto, in piazza Papa Giovanni Paolo I, per il convegno conclusivo delle ore 15 al quale parteciperà anche Monsignor Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto.