Centro Missionario Diocesano

Quaresima di fraternità 2014

Vite donate per la missione

Il manifesto per la Quaresima 2014

La presentazione del Vescovo:

Da parecchi anni ormai ogni quaresima siamo accompagnati da un semplice, ma prezioso strumento preparato dall'ufficio diocesano missionario che - giorno per giorno - illumina e sostiene il nostro cammino verso la Pasqua.

Ogni giorno, nella Liturgia, siamo illuminati e sostenuti dalla parola del Vangelo: quasi facendosene eco, questo sussidio ci sostiene ogni giorno con la testimonianza di donne e uomini che il Vangelo l'hanno realmente vissuto e si propongono a noi come una parola vivente che ci mostra in quanti modi sia possibile comprendere, vivere, testimoniare Gesù e il suo Vangelo.

Il fascicolo di quest'anno presenta una quarantina di brevi profili di missionarie e missionari diocesani vissuti in anni recenti o relativamente recenti.

La grande maggioranza di queste persone, molti di noi le hanno conosciute. È questa una circostanza che ci aiuta a renderci conto che l'esperienza missionaria, un'esperienza capace di riempire di entusiasmo e di gioia la vita di una persona, è davvero possibile per ciascuno di noi.

"Non lasciamoci rubare l'entusiasmo missionario": questa frase di Papa Francesco che troviamo nell'Evangelii gaudium traduce l'esperienza delle persone che incontriamo in questo sussidio, ma, insieme, costituisce un pressante invito per ciascuno di noi a riscoprire la gioia e l'entusiasmo dell'annunciare il Vangelo.

Non possiamo evitare di cogliere la profonda continuità tra il messaggio di Papa Francesco e l'appello presente nei nostri orientamenti pastorali: corresponsabili per la missione.

La testimonianza di questi 43 missionari sia per ciascuno di noi e per tutta la nostra Chiesa uno stimolo e un incoraggiamento a prendere sul serio l'appello alla missione. Più precisamente l'appello a sperimentare anche noi la gioia e la felicità che nascono nel cuore di chi si lascia guidare dallo Spirito a comunicare agli altri - con la parola e l'azione concreta - l'esperienza gioiosa e consolante dell'incontro con Gesù.

+ Corrado Pizziolo

Il calendario con le testimonianze ci accompagna durante i giorni della Quaresima. Usiamolo per un breve momento quotidiano di preghiera personale o in famiglia.

Poster, calendari quaresimali e salvadanai sono in distribuzione alle parrocchie.