Festa 2014

"Liberi da ... liberi per"

Festa Diocesana dei Giovani 2014

Elenco degli stand

Iscrizione

Per motivi organizzativi si chiede di iscriversi preventivamente compilando il form presente in questa stessa pagina.

Occorre indicare un referente (maggiorenne) per gruppo, numero ed età dei partecipanti.

Accoglienza

(A cura dei giovani della Comunità Animatori del Collegio Immacolata Conegliano)

NB: si parcheggia all'esterno del Collegio Brandolini.

Preghiera

I giovani si incontrano con il Vescovo Corrado, per un momento di preghiera e di dialogo. Possono formulare delle domande al Vescovo, inviandole al Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile (pgvittorio CHIOCCIOLA gmail PUNTO com) entro il 6 aprile. Si consiglia di prendere spunto dal messaggio del Papa per la XXIX GMG e/o dalla lettera che il nostro Vescovo ha scritto ai giovani per il nuovo anno pastorale.

Stand

Si potrà partecipare a stand tematici legati al tema "Liberi da - liberi per": pensieri e azioni nelle nostre vite quotidiane per vivere la povertà di spirito a cui invita il Papa nel suo messaggio.

Stile libero

...nella politica, nell'economia, nell'affettività, nelle relazioni, nella missione, nella comunicazione/informazione, nell'arte, nella danza, nel gioco, nel servizio, nella società...

Cena (al sacco)

Festa serale

Serata di festa con le attività prodotte negli stand, musica e sorprese.

Per maggiori informazioni,

Elenco degli stand

Tanti gli stand proposti quest'anno:

1) L'arte libera da compromessiCome nasce e si sviluppa un'ispirazione artistica. Sperimentare il "fare arte" con la tecnica pittorica più antica e duratura che si conosca dell'affresco. Con la partecipazione straordinaria dell'artista pittore Andrea Sossai di Ponte Priula.
2) Liberi di accoglierePer coltivare la solidarietà e l'attenzione agli altri come habitus del cristiano. A cura dell'Agesci della zona di Vittorio Veneto (Gaetano de Biase).
3) Liberi di Amare (1): libera il meglio di te!Affettività e Sessualità per relazioni libere e serene. A cura della dott.ssa Sonia Marcon (psicologa-psicoterapeuta; docente IUSVE-Mestre).
4) Liberi di Amare (2)L'affettività nella vita matrimoniale: un cammino che parte da lontano. A cura di una coppia di sposi (Angelo e Alessandra).
5) Liberi di ballare con i popoli del mondo:Una tribù che danza, suona, balla e viaggia in libertà. Un viaggio nella tradizione popolare fatta di colori e costumi. Con la partecipazione del gruppo balli popolari guidato da Riccardo Nardo e Giacomo Roman.
6) Liberi di scrivere per creare:Quasi una vocazione. E' il luogo del talento, della sperimentazione, dell'immaginazione, della libertà. A cura del dott. Luca Da Ros.
7) "Free trip with WYD": Liberi di incontrareLibera il tempo dell'estate per vivere esperienze di incontro con i popoli del mondo. A cura del gruppo diocesano che ha partecipato alla XXVIII GMG di Rio de Janeiro.
8) Servo anch'io?Liberi di vivere il servizio in pienezza. A cura del Settore Giovani dell'Azione Cattolica diocesana (Fabio Vettorello e Anna Casagrande).
9) Liberi di essere cristiani: "Lord, I need You"Felici di credere, nel tempo della "minoranza". A cura del Settore Giovani dell'Azione Cattolica diocesana (Eleonora Salamon e Martina Maset).
10) "Body percussion - Free your body"Corpo e musica: liberi di inter-agire. A cura del Settore Giovani dell'Azione Cattolica diocesana (Paola Mantese).
11) Giovani "nella rete": liberi di informareLiberi di abitare la rete e l'informazione. A cura della Web Tv La Tenda TV e del settimanale diocesano L'Azione.
12) Liberi per amministrare il bene comune:"Donna ecco tuo figlio, figlio ecco tua madre". Intervengono: Massimo Beraldo, sindaco uscente di Ceggia (PD), Flavio Stefan, consigliere Godega di S. Urbano (UDC), già candidato sindaco, e Romano Astolfo, già assessore Motta di Livenza (Lista Civica Locale); moderatore: d. Riccardo Meneghel.
13) La libertà nella ricerca della verità (processuale)."Non c'è pace senza perdono, non c'è perdono senza giustizia". Intervengono: Dr. Piera De Stefani, giudice del Tribunale di Treviso - Sezione penale, e d. Luigino Zago, giudice del Tribunale ecclesiastico regionale Triveneto.
14) Il lavoro tra realizzazione di sé e cor(responsabilità)."A chiunque ha sarà dato e sarà dato in abbondanza". Intervengono: Sig. Giuseppe Da Re, fondatore della Bibanesi Da Re Spa, e Dr. Fabrizio Grisenti, in Electrolux responsabile personale Sud Europa; moderatore: Dr. Federica Forner, consulente del lavoro.
15) Liberi di ri-collocarsi nel mondo del lavoroVivere il tempo del ri-collocamento nella mobilità lavorativa. A cura del sig. Aldo Bianchin e dell'Ufficio Diocesano per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace.
16) "Holy bans dance"Un modo nuovo di esprimersi nella preghiera, in anima e corpo. A cura dei giovani del Collegio Brandolini guidati da p. Massimo Rocchi.
17) Liberi di animare per la "gente da palco"Workshop per l'animazione dei ragazzi. A cura degli animatori del Patronato di Camino di Oderzo.
18) L.D.A. (Libere Danze Animate)Workshop sulle varie tipologie di danze e sketch per l'animazione. A cura dei giovani animatori del Duomo di Sacile.
19) Felici di sorprendersi: liberi nel dono e di donoUn regalo di libertà. A cura de La Nostra Famiglia (Conegliano-Oderzo) e d. Mauro Gazzelli.