Parrocchie

La chiesa parrocchiale di Moriago della Battaglia La chiesa parrocchiale di Moriago della Battaglia ©

Moriago della Battaglia

Parrocchia dedicata a: San Leonardo

Forania: Quartier del Piave
Unità Pastorale: Le Grazie di Vidor

Indirizzo e recapiti

piazza della Vittoria 11

31010 MORIAGO DELLA BATTAGLIA (TV)

Telefono 0423/987109 (v. Vidor)

Posta elettronica: parrocchia PUNTO moriago CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Sito Web: https://uplegrazie.it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: FESTE: 10:00, 18:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Parroco:don Valter Gattidal 21 settembre 2023

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale nelle parrocchie:don Raffaele Baccegadal  2024

In passato

Vicario parrocchiale:padre Giulio Cattozzodall'ottobre 2023 al 31 dicembre 2023
Parroco:don Livio Dall'Anesedal 15 settembre 2014 al 20 settembre 2023
Parroco:don Dino Milanesedal  1999 al 14 settembre 2014

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale:mons. Mario Battistindal 28 novembre 2014 al 20 settembre 2023

In forania

Collaboratore pastorale:don Ferruccio Frarefino al settembre 2015

Missionari legati alla parrocchia
suor Clara Bisol
suor Virginia Gambin (†)

Note storiche

Si ritiene che la Villa di Moriago risalga prima del secolo X cioè ai tempi dei Franchi i quali avrebbero introdotto il culto a S. Leonardo di Limoges che è tutt'ora il titolare della chiesa. Questa, nel 1110, era soggetta all'Abbazia di Vidor e nel 1375 divenne rettorato dipendente dalla Pieve di Sernaglia. Il Vescovo Card. M. Dalla Torre la eresse in parrocchia nel 1569. Si ha notizia di tre chiese: la primitiva che fu sostituita verso la fine del sec. XVI da un'altra; la seconda, consacrata dal Vescovo Lorenzo Da Ponte nel 1746 e infine la chiesa attuale costruita negli anni 1922-25, dopo le distruzioni della prima guerra mondiale, su disegno dell'arch. Alberto Alpago Novello di Belluno, e consacrata il 5 novembre 1928 dal Vescovo E. Beccegato. Sull'altare maggiore celebre tavola di G.A. Pordenone. Su cupola e tamburo affreschi degli Apostoli e Pentecoste del Cadorin.

Tra i "Luoghi del Sacro"

Parrocchiale di Moriago della Battaglia. Video del progetto curato da QdPnews in collaborazione con l'istituto diocesano Beato Toniolo e Banca Prealpi SanBiagio. L'articolo di accompagnamento a questo video è consultabile nel sito di QdpNews.

La presentazione del progetto è nel sito www.qdpconoscere.it/luoghi-del-sacro