La chiesa arcipretale (Pieve) di Susegana La chiesa arcipretale (Pieve) di Susegana ©

Susegana

Parrocchia dedicata a: Visitazione della Beata Vergine Maria

Forania: La Colonna
Unità Pastorale: Susegana

Indirizzo e recapiti

via Chiesa 4

31058 SUSEGANA (TV)

Telefono 0438/73235

Posta elettronica: chiesa PUNTO visitazione CHIOCCIOLA alice PUNTO it

Sito Web: https://upsusegana.it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: LUNEDÌ E GIOVEDÌ: 18:30.  VIGILIE: 18:00.  FESTE: 11:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Arciprete-Parroco:don Andrea Sechdal 13 ottobre 2018

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale:don Egidio Menondall'ottobre 2022
Diacono in servizio nell'Unità Pastorale:Alessandro Camillodal 4 ottobre 2020
Diacono in servizio nell'Unità Pastorale:Vincenzo Vitellidal 4 ottobre 2020

In passato

Vicario parrocchiale:don Fabio Soldandal 16 settembre 2021 al 31 agosto 2022
Vicario parrocchiale:don Andrea Forestdal 13 ottobre 2018 al settembre 2021
Arciprete-Parroco:mons. Tarcisio Bolzandal  2001 al 12 ottobre 2018

Missionari legati alla parrocchia
fra' Corrado Camillo (†)
suor Natalina De Stefani (rientr.)
padre Enrico Ramon (†)

Note storiche

È probabile che il centro abitato esistesse fin dall'epoca romana. Per più di mille anni la storia e la vita di Susegana si identificano con quelle della celebre ed antica famiglia dei conti di Collalto e S. Salvatore, signori di un vastissimo feudo sul quale esercitarono prerogative sovrane fino al 1806 quando ebbe inizio il Comune. La chiesa di S. Maria ed Elisabetta è pievana e matrice di S. Lucia di Piave, Sarano, Colfosco, Ponte della Priula, Crevada e Bocca di Strada. L'antica parrocchiale era, così si afferma, una chiesetta dedicata a S. Daniele Profeta, vulgo alla Vigna, da poco tempo scomparsa. Quella attuale fu eretta verso la metà del '400 dalla nob. famiglia Collalto; il campanile è della stessa epoca. Preziosa la tavola dell'altar maggiore, opera del Pordenone: firmata. Patrona primaria di Susegana è Maria Ausiliatrice (Bolla di Pio XII - 2 ottobre 1943).

Tra i "Luoghi del Sacro"

La chiesa di Santa Maria della Visitazione di Susegana e il messaggio spirituale contenuto nella Pala del Pordenone. Video del progetto curato da QdPnews in collaborazione con l'istituto diocesano Beato Toniolo e Banca Prealpi SanBiagio. L'articolo di accompagnamento a questo video è consultabile nel sito di QdpNews.

La presentazione del progetto è nel sito www.qdpconoscere.it/luoghi-del-sacro