Vicari Foranei

Vicari Foranei

All'inizio del suo primo incontro con i vicari foranei, a fine febbraio 2008, il Vescovo Corrado ha voluto precisare il suo pensiero sul compito del vicario foraneo: il suo è un servizio di comunione che si concretizza, soprattutto, attraverso un'attenta conoscenza delle realtà locali, l'accompagnamento e il sostegno dei confratelli parroci o comunque impegnati nel servizio pastorale, la comunicazione tra Vescovo e confratelli, cui si aggiunge anche l'esercizio della mediazione, insieme fraterna e autorevole, di fronte ad eventuali fatiche o piccoli conflitti locali di carattere pastorale.

Secondo una prassi già consolidata, il Vescovo riunisce periodicamente i Vicari foranei per una maggiore conoscenza dei problemi più urgenti della Diocesi e l’individuazione di linee pastorali comuni.

Agli incontri sono invitati anche il Vicario generale, il Vicario episcopale per il coordinamento delle attività pastorali e il Vicario giudiziale.

Con provvedimento vescovile datato 14 aprile 2022, il Vescovo ha nominato Vicari foranei per il quinquennio 2022-2027:

don Luca Martorel

Vicario della forania Zumellese