Pastorale sociale
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Scuola diocesana di formazione sociale "Maurizio Cecchetto"


Tracciare e costruire segni di speranza.
L’insegnamento sociale della Chiesa


“Perché non rilanciare, sostenere e moltiplicare gli sforzi per una formazione sociale e politica che parte dai giovani? Perché non condividere la ricchezza dell’insegnamento sociale della Chiesa? Possiamo prevedere luoghi di confronto e di dialogo e favorire sinergie per il bene comune.” (Papa Francesco, Discorso ai delegati della Settimana sociale nazionale a Trieste, 7 luglio 2024).

Il percorso proposto è una iniziativa della Diocesi di Vittorio Veneto - Ufficio per la Pastorale sociale, del Lavoro, Giustizia e Pace, Cura del creato e della Scuola Sociale Diocesana.

Il percorso è rivolto: A chi cerca uno spazio di incontro aperto al confronto, al dialogo e alla riflessione; A chi desidera aumentare la propria consapevolezza e conoscenza sui tanti aspetti economici, sociali e politici delle nostre comunità, attraverso un’informazione seria, corretta e trasparente e il contributo di esperti e docenti qualificati.

Il percorso delinea anche proposte di impegno attivo per affrontare le diverse e più urgenti situazioni problematiche della società e contribuire a costruire il bene comune, attraverso e alla luce del cammino tracciato dalla Dottrina Sociale della Chiesa.

Il 2025/26 è il 40° anno di attività della Scuola sociale promossa dalla nostra Diocesi.

Sono previsti tre moduli formativi. È possibile frequentare l’intero percorso o anche il singolo modulo formativo. Segnaliamo che il modulo sulla Dottrina sociale della Chiesa è trasversale, indicato dalla sigla “DSC”, ed è inserito come lezione in ogni modulo.


Sono disponibili per il download il dépliant 2025-26 del Percorso di Formazione (9,7 MB) Inserito nelle ultime 3 settimane e la locandina in PDF (3,5 MB) Inserito nelle ultime 3 settimane.


Modalità di iscrizione

Compilare il modulo di iscrizione oppure inviare una mail a: ssd@diocesivittorioveneto.it indicando cognome e nome.

L’iscrizione si perfeziona alla prima lezione con il versamento di euro 50 per l’intero percorso, oppure di euro 20 per ogni singolo modulo. ATTENZIONE: gli allievi saranno ammessi in ordine di iscrizione, fino ad esaurimento posti. Sarà data in ogni caso, comunicazione mail di ammissione in tempo utile.


Per ulteriori informazioni

Ci si può rivolgere all'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro.




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2025 - revisione: 08/09/2025Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  contattateci