Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Tutte le notizie della Diocesi



19/06/2017Questo sabato l'assemblea pastorale diocesana

Questo sabato, 24 giugno, si terrà l’assemblea pastorale diocesana nella palestra-auditorium del collegio San Giuseppe a Vittorio Veneto (accesso da via del Fante, all’incrocio con via Gismano; possibilità di parcheggio anche in Seminario e in piazza della Cattedrale).

Sarà un’occasione di ascolto e confronto di quanto emerso quest’anno dai gruppi di lettura e approfondimento dell’esortazione Evangelii Gaudium di papa Francesco.

Sono particolarmente invitati, oltre a sacerdoti e diaconi, i membri degli organismi di partecipazione (equipe e consigli di UP, membri dei Consigli Pastorali), cui giunge questa mail.

Alle 9.00 il ritrovo. Dopo una breve ripresa dell’intervento di don Marco Campedelli e un momento di preghiera, verranno presentati i contributi dei gruppi di lettura e riflessione. Interverrà fratel Enzo Biemmi, catecheta, che proporrà una chiave di lettura dell’esortazione. Ci sarà spazio per dei lavori a piccoli gruppi. Infine concluderemo l’incontro alle 11.45.

Maggiori informazioni sono nel settimanale L’Azione di domenica 18, a pagina 14.


(Categorie: Coordinamento)segnalato da Servizio Informatico
05/06/2017È mancato mons. Nilo Tonon

Il Vescovo di Vittorio Veneto, assieme ai famigliari, comunica che venerdì 2 giugno 2017 è mancato il sacerdote mons. Nilo Tonon, per cinquant'anni parroco di Santa Maria di Feletto.

La liturgia esequiale, presieduta dal vescovo Mons. Corrado Pizziolo, sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Santa Maria di Feletto, martedì 6 giugno, alle ore 16.00.
Si pregherà il S. Rosario in suffragio nella medesima chiesa, lunedì 5 alle ore 20.30.


22/05/2017Papa Francesco nomina arcivescovo mons. Fabio Dal Cin

Sabato 20 maggio è stato annunciato contemporaneamente a Roma e nella curia vescovile di Vittorio Veneto che il Santo Padre Francesco ha nominato Mons. Fabio Dal Cin, del nostro presbiterio di Vittorio Veneto, Arcivescovo-Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova e per il Santuario della Santa Casa di Loreto, in sostituzione di Mons. Giovanni Tonucci, dimissionario per raggiunti limiti di età.

Don Fabio sarà ordinato il 9 luglio alle 16 in Cattedrale a Vittorio Veneto.


09/05/2017D'Estatevi: sui sentieri di Assisi

Quest’anno il D’Estatevi, per giovani dai 19 ai 30 anni, si terrà a La Verna, Assisi, Perugia, da giovedì 17 a domenica 20 agosto.

Giovedì 17 agosto

Partenza alle 7.00 da Conegliano.
Arrivo a La Verna. Pranzo al sacco.
Messa e visita al Santuario.
Arrivo ad Assisi in serata.
Cena e pernottamento.

Venerdì 18 agosto

In mattinata visita guidata alle basiliche di San Francesco.
Pomeriggio: S. Chiara. S. Damiano con la celebrazione dei Vespri.
Cena e pernottamento.

Sabato 19 agosto

In mattinata visita guidata alla Basilica di S. Maria degli Angeli e Porziuncola.
Nel pomeriggio ascesa all’Eremo delle Carceri, con momento di ritiro prolungato.

Domenica 20 agosto

Partenza da Assisi e tappa a Perugia.
Pranzo a Perugia.
Rientro in serata a Conegliano.

 

Occorre iscriversi entro il 15 luglio. Il costo è di 170 euro. Per maggiori informazioni e per iscriversi, i contatti sono nel depliant scaricabile (circa 8MB).


(Categorie: Giovani, Pellegrinaggi, A.C., CDV)segnalato da Servizio Informatico
02/05/2017Corso di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione

L’Ufficio per la Scuola e l’I.R.C. della Diocesi propone ai docenti di Religione Cattolica delle scuole di ogni ordine e grado il Corso di aggiornamento per l’anno scolastico 2017-2018.

Il focus è sul mondo giovanile, in sintonia con quello che la Chiesa a livello universale e locale metterà al centro della propria attenzione nei prossimi due anni con il Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Per questo gli incontri, salvo i laboratori di venerdì 23, sono aperti anche ad altre persone interessate al tema.

 

Il corso si articola in questi incontri, tutti presso il Seminario Vescovile di Vittorio Veneto:

 

Venerdì 23 giugno 2017, ore 15.00-18.00, Varie sale

Laboratori a scelta, previa iscrizione tramite il modulo online (max 30 iscritti per laboratorio):

  1. Religione e musica. Prof. D. Andrea Dal Cin (solo insegnanti di Religione Cattolica delle scuole Secondarie di I e II grado)
  2. Religione e musica. Prof. Alessandra Zandanel (solo insegnanti di Religione Cattolica delle scuole dell’Infanzia e Primaria)
  3. Religione e multimedialità. Prof. Carlo Meneghetti
  4. Religione e aspetti psicologici e pedagogici. Dott.ssa Fanny Mion (solo insegnanti di Religione Cattolica delle scuole dell’Infanzia e Primaria)
  5. Dalla religione degli italiani all’Italia delle religioni. Prof. Enrico Riparelli
  6. Religione e affettività. Prof. d. Gianluigi Papa
  7. Religione e arte. Prof. Silvia Bevilacqua (solo insegnanti di Religione Cattolica delle scuole Secondarie di I e II grado)

 

Lunedì 26 giugno 2017, ore 10.00-13.00, Aula Magna

Le nuove religiosità dei giovani

Prof. Adolfo Morganti, psicologo e psicoterapeuta

 

Lunedì 26 giugno 2017, ore 15.00-18.00, Aula Magna

“Dio a modo mio”. Considerazioni a partire dalle due ultime ricerche sociologiche in merito al rapporto giovani-religione

Prof. Pierpaolo Triani, pedagogista e docente presso l’università “Sacro Cuore” di Piacenza.

 

Mercoledì 28 giugno 2018, ore 15.00-18.00, Aula Magna

Un’occasione nella confusione. Educare a una religiosità matura

Prof. d. Vincenzo Salerno, teologo, filosofo e pedagogista, direttore del Dipartimento di Pedagogia Sociale dello IUSVE di Venezia-Verona.

 

Martedì 05 settembre 2017, ore 09.30-12.30, Aula Magna

“Homo laicus o religiosus? Prospettiva antropologica del senso religioso

Prof. d. Alessandro Ravanello, teologo, docente presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Treviso

 

Martedì 05 settembre 2017, ore 14.30-17.30, Aula Magna

Fenomeni religiosi e condizionamenti psicologici

Prof. d. Stefano Guarinelli, ingegnere, teologo e psicologo, docente presso il Seminario e l’I.S.S.R. di Milano.

 

Lunedi 11 settembre 2017, ore 15.00-18.00, Aula Magna

Religione 2.0. La comunicazione multimediale della religione e la percezione dei giovani

Prof. d. Giovanni Fasoli, teologo, psicologo clinico.

 

I corsi di aggiornamento proposti dall’Ufficio Scuola diocesano hanno ottenuto il riconoscimento dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per Friuli Venezia Giulia.

Agli insegnanti di religione di ruolo, incaricati o supplenti, si chiede di raggiungere almeno 15 ore per il mantenimento dell’idoneità. L’offerta dei percorsi proposti dall’Ufficio Scuola prevede un numero maggiore di ore per garantire agli insegnanti un percorso completo anche in caso di qualche assenza.


(Categorie: Scuola, IRC, Giovani)segnalato da Ufficio Scuola
28/04/2017Messaggio del Vescovo per la memoria di San Giuseppe lavoratore, 1° maggio 2017

Il vescovo Corrado ha indirizzato alla Diocesi un messaggio in occasione della ricorrenza della Memoria di San Giuseppe lavoratore, del 1° maggio.

È possibile scaricarne il testo in PDF, soprattutto per la diffusione nelle parrocchie nel mese di maggio. È a disposizione anche il testo preparato per l'occasione dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Inoltre, è stata preparata dall'Ufficio di pastorale sociale una preghiera dei fedeli che può essere inserita nella liturgia domenicale delle prossime settimane:

 

Preghiera dei Fedeli

Per quanti operano nel mondo del lavoro e per quanti hanno un ruolo di responsabilità nella politica e nell'economia: cresca la consapevolezza e l'impegno per scelte etiche, ispirate a criteri di giustizia nel rispetto della dignità di ogni persona; a tutti sia garantito un lavoro libero, creativo, partecipativo, solidale. Preghiamo.


(Categorie: Sociale, Vescovo, Presbiterio)segnalato da Pastorale Sociale
05/04/2017Verso la 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani a Cagliari

Si terrà a Cagliari nel prossimo ottobre, da giovedì 26 a domenica 29, la 48.ma Settimana sociale dei cattolici italiani, dal titolo: "Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale".

Il tema è dunque quello del lavoro, non soltanto come valore economico, ma anche nella sua valenza etica di elemento fondamentale per la dignità della persona, della famiglia e della società. Attenzione particolare è riservata ai giovani e alla creazione di "lavoro buono" attraverso la ricerca e il rilancio delle pratiche virtuose di imprese esemplari. Dal 23 marzo sono pubblicate anche le Linee Guida per la fase preparatoria della Settimana di Cagliari, a cui anche la nostra diocesi partecipa. Ed è possibile scaricare anche la scheda preparatoria.

Per maggiori informazioni, vedi il sito ufficiale: www.settimanesociali.it o l'articolo di presentazione della Settimana.


(Categorie: Sociale)segnalato da Pastorale Sociale
05/04/2017Power Point per la lettura della Evangelii Gaudium

Per chi volesse accompagnare o precedere la lettura della Evangelii Gaudium con delle schede di presentazione, l’ufficio per il coordinamento della pastorale mette a disposizione alcuni power point, suddivisi secondo le sezioni dell’esortazione di papa Francesco.

Alcuni sono già disponibili, altri lo saranno in futuro. In alcuni casi c’è anche un file word con una traccia per commentare le varie slide.

N.B.: Le presentazione in power point sono piuttosto pesanti. Con connessioni lente o in caso di sovraccarico del server, potrebbero esserci dei problemi nello scaricarle. Nel caso, si può scrivere una mail al servizio informatico; farà il possibile per rispondere entro un giorno lavorativo.


(Categorie: Coordinamento, Ass.Laicali, Presbiterio)segnalato da Servizio Informatico
22/02/2017Prossime iniziative dell'Apostolato della Preghiera

Ecco i prossimi appuntamenti dell'Apostolato della Preghiera della Diocesi di Vittorio Veneto:

  • Incontri di preghiera in varie parti della diocesi (dalle 15.00 alle 16.45):
    • Lunedì 20 marzo:       chiesa parrocchiale di San Vendemiano;
    • Martedì 21 marzo:      cappella della casa di riposo San Pio X di Cordignano;
    • Mercoledì 22 marzo:   chiesa parrocchiale di Sernaglia;
    • Giovedì 23 marzo:      chiesa di Fontanelle;
    • Domenica 26 marzo:  chiesa parrocchiale di Cessalto (dalle 15.00 alle 16.00).
  • Giovedì 4 maggio: Pellegrinaggio di una giornata alla Basilica di Aquileia dove avremo modo di rinnovare le promesse battesimali presso l’antico battistero. Visita guidata alla Basilica e agli scavi. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio escursione al Santuario della Madonna di Castelmonte dove celebreremo la S. Messa per le vocazioni alle 17.00 presieduta dal nostro Vescovo Corrado. Verranno organizzati alcuni pullman da varie parti della diocesi. Quota comprensiva del viaggio, del pranzo in ristorante e della visita guidata alla Basilica: € 45,00. Verranno date informazioni quanto prima per i luoghi di partenza.
  • Venerdì 9 giugno: Pellegrinaggio di un pomeriggio alla Basilica di Sant’Antonio a Padova dove alle 18.00 il nostro Vescovo presiederà la celebrazione dell’Eucarestia. Verranno date informazioni per i luoghi di partenza in seguito.
  • Domenica 11 giugno in castello S. Martino: Giornata di spiritualità: "La dimensione della compassione e della misericordia in Gesù e in noi" (dalle 9.00 alle 17.00).
  • Dal 18 al 23 agosto pellegrinaggio (in aereo e in pullman) al Santuario Mariano di Fatima nel centenario della prima apparizione della Madonna ai tre pastorelli, e alla cattedrale di Santiago de Compostela dove si venerano i resti mortali dell’apostolo San Giacomo. Informazioni più precise e il modulo di iscrizione sono nel depliant scaricabile in PDF (1,4MB).

(Categorie: Ass.Laicali, Spiritualità, Pellegrinaggi)segnalato da Servizio Informatico
26/10/2016Libri della Diocesi di Vittorio Veneto disponibili

Sono a disposizione degli interessati dei volumi riguardanti la Diocesi di Vittorio Veneto:

  • “La diocesi di Ceneda - Chiese e uomini dalle origini al 1586”, in 2 volumi, di Giovanni Tomasi
  • “La Beata Giuliana da Collalto”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “Gli organi della diocesi di Vittorio Veneto”, a cura di Sandro Carnelos
  • “San Magno Confessore vescovo di Oderzo”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “San Tiziano vescovo di Oderzo”, di Rino Bechevolo
  • “Memorabili tappe missionarie del Beato Marco d’Aviano”, di Rino Bechevolo
  • “S.E. Sigismondo Brandolini Rota (1823-1909) a 100 anni dalla morte”, a cura di Domenico Dal Mas; saggi di E. Bucciol - G. Maschio - T. Locatelli - C. Falsarella - S. Bevilacqua
  • “San Tiziano Confessore vescovo di Oderzo e patrono della diocesi di Vittorio Veneto”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “Museo diocesano d’arte sacra - Vittorio Veneto”, di Rino Bechevolo
  • “Giovanni Paolo II a Vittorio Veneto nel ricordo di Papa Luciani”, di Nilo Faldon
  • “I Ghirlanduzzi - Raccolta delle opere di una bottega d’intagliatori cenedesi nel seicento”, di Davide Manzato - Roberto Meneghetti
  • “Il castello di San Martino”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros

 

I dettagli di ciascun volume sono nella presentazione scaricabile in PDF (950KB).

Per maggiori informazioni e per averne copia rivolgersi all’Ufficio Amministrativo: tel. 0438/948241.


(Categorie: Cultura, Curia, Arte sacra, Musica sacra)segnalato da Ufficio Amministrativo
04/08/2016Indicazioni operative per l'anno 2016-2017

Come presentato all'assemblea pastorale diocesana di sabato 25 giugno 2016, obiettivo del prossimo anno pastorale sarà ascoltare in profondità la proposta di papa Francesco, con la lettura attenta, e insieme, dell'esortazione Evangelii Gaudium.

Cerchiamo di porci in atteggiamento di vero e profondo ascolto. Lasciando che il contenuto e lo spirito buono del suo messaggio interpelli profondamente la nostra vita cristiana e la nostra pratica pastorale. Importante è arrivare a comprendere a fondo, con mente e cuore pienamente aperti, la proposta del papa e lasciarci rivitalizzare da essa.

Per fare questo non dobbiamo avere fretta di passare alla fase del “E adesso che facciamo?”. Affronteremo in seguito, nei prossimi anni, questa domanda; per quest’anno impegniamoci in una lettura attenta ed in un ascolto profondo della proposta di Papa Francesco.

 

L’invito è quindi: tutti alla lettura! Impegniamoci perché tutti, il maggior numero possibile di persone, accostino e leggano il testo.

Tutti, non solo gli addetti al lavoro. Tutte le persone che dall’incontro con il messaggio di papa Francesco possono riscoprire qualche buona ragione per aderire con rinnovato vigore al vangelo di Gesù.

Ma in modo particolare devono sentire come moralmente obbligante questa proposta tutti coloro che nelle nostre comunità hanno un compito e servizio di qualsiasi genere. I catechisti, se desiderano rinnovare lo spirito e il contenuto del loro ministero; gli animatori della liturgia se vogliono attingere dai misteri celebrati da gioia del vangelo; gli operatori della carità se ci tengono a rivelare con la loro presenza e servizio l’amore di Cristo ai fratelli. Lo leggano i membri delle associazioni e dei movimenti.

 

Alcuni suggerimenti pratici per la lettura di Evangelii Gaudium, assieme ad alcune indicazioni pratiche e alla presentazione delle iniziative complementari, sono disponibili per il download (20KB).


(Categorie: Coordinamento, Presbiterio, Ass.Laicali)segnalato da Segreteria Pastorale



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2017 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci