09:00: Ritiro spirituale del presbiterio
18:30: S. Messa con gli operatori della Caritas diocesana
10:00: Il Vescovo incontra i Sindaci del territorio
15:30: Celebrazione eucaristica per la chiusura del Giubileo
Su indicazione dell'Ordinario, per le festività natalizie, gli Uffici della Curia vescovile resteranno chiusi al pubblico
da mercoledì 24 a mercoledì 31 dicembre 2025 e
da venerdì 2 a lunedì 5 gennaio 2026.
Riapriranno al pubblico mercoledì 7 gennaio.
Per la festa del Santo Patrono Tiziano, resteranno poi chiusi nella giornata di venerdì 16 gennaio 2026.
Domenica 28 dicembre (Festa della Santa Famiglia), in comunione con tutte le Chiese particolari vivremo la Celebrazione Eucaristica per la chiusura del Giubileo, presieduta dal Vescovo Riccardo. La celebrazione avrà inizio alle 15.30 nella Cappella del Sacro Cuore del Seminario. Da lì ci recheremo in processione verso la Cattedrale, per continuare la liturgia. La nostra preghiera avrà una particolare nota di ringraziamento per i doni spirituali ricevuti dalla Misericordia del Padre in questo tempo.
Questa la locandina dell'evento (in PDF, 409KB).
In merito all’installazione in Refrontolo di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni 5G su terreno di proprietà della Parrocchia di S. Margherita Vergine e Martire, la Diocesi di Vittorio Veneto, nella persona del Vescovo Monsignor Riccardo Battocchio, ribadisce la propria contrarietà, già espressa nel parere dell’Ufficio per l’Arte sacra e i beni culturali in data 26 marzo 2025.
Precisa inoltre che all’epoca della sottoscrizione del contratto di locazione l’Ordinario Diocesano, il Vescovo emerito Mons. Corrado Pizziolo, non aveva rilasciato il necessario provvedimento autorizzativo e che neppure l’attuale Vescovo, Mons. Battocchio, entrato in diocesi lo scorso 25 maggio, intende autorizzare tale atto di straordinaria amministrazione.
La Diocesi continuerà a seguire con estrema attenzione la vicenda, mantenendo un dialogo costante con la comunità locale e con le istituzioni competenti.
L'Ufficio Catechistico ha inviato a catechiste e catechisti della Diocesi la propria proposta per l’Avvento 2025, dal titolo “La strada dei sogni”, il cui itinerario tocca quattro tappe, corrispondenti alle quattro domeniche d’Avvento.
In ogni tappa sono presenti una breve riflessione, legata al tema della prima lettura tratta dal libro del profeta Isaia, una preghiera, da utilizzare nel contesto dell’Eucarestia o dell’incontro catechistico, un gesto concreto, per dare spessore al sogno, una piccola attività catechistica, per la settimana precedente o successiva, e una canzone, da ascoltare con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Completano il sussidio due spunti per la formazione personale: “Il sogno e la Bibbia”, per esplorare il tema nella Scrittura; “Gesù, Messia povero” tratto dall’esortazione apostolica di Papa Leone XIV.
L'Ordine Secolare dei Servi di Maria e il Movimento dei Focolari comunicano che con sabato 13 settembre riprendono le S. Messe a Follina, nella cappella feriale dell'Abbazia di Follina, con l'intenzione di preghiera per l'Ecumenismo. Si terranno ogni secondo sabato del mese alle ore 9.00.
Riparte la rubrica dedicata all’interscambio fra le diocesi di Livramento e Vittorio Veneto che darà continuità al noto “Diario di Don Marco” ma prendendo una nuova forma, più diocesana e dedicata a temi specifici. L’intento è di permettere alle due “chiese sorelle” di scambiare le conoscenze reciproche ed elaborare delle riflessioni sullo scambio di doni. Altra novità è che ogni puntata sarà sottotitolata in portoghese in modo da essere a disposizione anche per la diocesi di Livramento.
La rubrica si intitola “Chiese Missionarie – Igrejas em missão” e andrà in onda l’ultimo martedì dei mesi di giugno, settembre, dicembre, febbraio e aprile.
Vi aspettiamo per la prima diretta martedì 24 giugno alle ore 21 sulle frequenze de La Tenda Tv (Facebook e Youtube). Per chi non riuscisse a collegarsi, segnaliamo che le puntate saranno disponibili anche successivamente.

Per favorire la pratica del pellegrinaggio, con la consapevolezza che non tutti i fedeli della Diocesi potranno intraprendere il viaggio verso Roma, sono stati scelti e vengono indicati come luoghi Giubilari, per tutto l’anno (dal 29 dicembre 2024 al 28 dicembre 2025):
Inoltre, per alcuni periodi dell’anno vengono indicate come Giubilari altre chiese che nella Diocesi sono particolarmente legate ad alcune figure locali di santità:
L'Azione ha curato uno speciale che presenta chiese e cammini giubilari, con maggiori informazioni sulle iniziative in programma in ciascuna sede: è scaricabile dal sito del settimanale diocesano (in PDF, 3,4MB).
Per vivere il Giubileo nel ricordo del beato Giovanni Paolo I, il Musal propone tre diversi itinerari che porteranno a visitare i luoghi di papa Luciani, ma non solo.Con Dalle Dolomiti alla Cattedra di Pietro, infatti, si potranno rivivere le tappe e i luoghi fondamentali della vita di papa Luciani, mentre con ll Papa delle Dolomiti protagonisti sono invece i santuari legati al beato papa Giovanni Paolo I. Il Giubileo dei Pontefici,infine, è un percorso che porterà i pellegrini nei paesi nativi dei papi italiani del 1900 coinvolgendo due regioni, il Veneto e la Lombardia.
Oltre ai tre itinerari è prevista anche un'interessante mostra interamente dedicata a papa Luciani organizzata dall'Associazione Rivela, con la collaborazione della Fondazione Papa Luciani Onlus e la Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Il comunicato stampa e i materiali curati per i tre itinerari (una guida per il pellegrino, contenente spunti e informazioni utili per soggiornare, spostarsi e approfondire il Giubileo con dei percorsi tematici accessibili) sono liberamente fruibili nella pagina dedicata al Giubileo dal Museo Albino Luciani di Canale d'Agordo.
Sono undici, al momento, i pellegrinaggi a Roma per il Giubileo 2025 che interessano la nostra Diocesi per diversi destinatari.
Gli altri dieci pellegrinaggi sono rivolti a particolari categorie.
Sette avvengono in concomitanza con gli eventi giubilari specifici organizzati a Roma dal Comitato organizzatore del Giubileo. Riportiamo le date degli eventi giubilari a Roma:
I tre seguenti pellegrinaggi sono promossi dal Seminario e dal Centro diocesano vocazioni, dall’Ufficio diocesano liturgia nelle sezioni dedicate alla musica sacra e ai ministri della comunione e non avvengono in concomitanza con gli eventi giubilari propri degli operatori pastorali ai quali viene proposto:
[da una notizia de L'Azione, con adattamenti]
Il 29 dicembre 2024 si apre anche nella nostra diocesi l’anno giubilare. “Pellegrini di speranza”: così lo ha intitolato Papa Francesco.
Anche noi intendiamo aderire anche alle proposte di questo nuovo anno giubilare, prestando attenzione agli aspetti, diciamo così, “fisiologici” del giubileo: il pellegrinaggio, la riconciliazione e l’indulgenza, i gesti di carità.
Per accompagnare il cammino è stato predisposto un piccolo suddidio, che verrà arricchito con del materiale relativo alle singole iniziative. Sono scaricabili da un'apposita pagina dedicata al Giubileo in Diocesi.
Sono a disposizione degli interessati dei volumi riguardanti la Diocesi di Vittorio Veneto:
I dettagli di ciascun volume sono nella presentazione scaricabile in PDF (950KB).
Per maggiori informazioni e per averne copia rivolgersi all’Ufficio Amministrativo: tel. 0438/948241.