Pastorale Sociale
 

Iniziative sul Sociale nelle prossime 4 settimane:

giovedì 25 maggio

20:30: Creare nuovo lavoro per i giovani: "libero, creativo, partecipativo, solidale"

martedì 30 maggio

20:30: Verso l’industria digitale: quali competenze e figure professionali?


carattere piccolo carattere normale carattere grande

Articoli pubblicati dalla Pastorale Sociale


Sono state rese note il 23 marzo scorso le Linee Guida in preparazione della 48.ma Settimana Sociale dei cattolici, che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017, sul tema "Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo, solidale".

[...] (continua)

“Ecologia, coltivazione e cura del creato”: questo il titolo dell’incontro che sabato scorso, nell’aula magna del Seminario di Vittorio Veneto, ha visto partecipare quasi 500 persone.

[...] (continua)

17/02/2013

Dalla crisi si esce insieme

di don Gian Pietro Moret

La decima Settimana sociale, tenuta nei giorni 4, 6 e 8 febbraio, ha avuto una straordinaria partecipazione: un ulteriore segno, credo, della preoccupazione e della paura della gente per questa interminabile crisi. Il tema della Settimana è stato, infatti, la crisi e la sua causa prossima, l'uso stravolto e criminale della finanza.

[...] (continua)

"Niente sarà più come prima". È lo slogan più volte ripetuto durante questa crisi. A questa infatti si riferisce l'espressione, perché si pensa che sia così grave e profonda da sconvolgere radicalmente il mondo dell'economia e di conseguenza tutta la nostra vita. Abbiamo scelto questo slogan come tema per la prossima Settimana sociale, organizzata da alcune realtà della nostra Chiesa diocesana, perché vorremmo affrontare il tema della crisi puntando soprattutto ai possibili sbocchi futuri.

[...] (continua)

10/05/2012

Solidarietà con "5 pani e 2 pesci"

di Franco Pozzebon

L'attenzione speciale della Diocesi vittoriese nei confronti di chi ha perso il lavoro diventa "ordinaria" e continuativa, con un richiamo esplicito al Vangelo, che fa comprendere bene come la solidarietà verso chi ha meno non sia un "accessorio" ma un distintivo dei credenti.

La scorsa settimana la Caritas diocesana ha presentato ufficialmente a Conegliano il progetto caritativo "5 pani e 2 pesci", proposto come prosecuzione ed evoluzione del "Fondo straordinario di solidarietà per chi perde il lavoro", nato nella primavera del 2009 per andare incontro a quanti perdevano il lavoro a causa della crisi economica.

[...] (continua)

21/03/2012

Toniolo e la democrazia

di don Gian Pietro Moret

L'organizzazione dell'Opera dei congressi, sorta dopo l'Unità d'Italia, aveva mobilitato i cattolici in difesa dei diritti del papato, violati dal nuovo Stato unitario. A questo primo obiettivo si era sempre più evidenziato un altro scopo: affrontare i numerosi problemi delle masse popolari che i governi liberali trascuravano.

[...] (continua)

21/03/2012

Toniolo, riformatore sociale cattolico

di don Gian Pietro Moret

Giuseppe Toniolo non fu soltanto un teorico dell'economia, come attesta il suo voluminoso "Trattato di Economia", ma anche e soprattutto un riformatore sociale.

Il suo intento ultimo era quello di individuare i cambiamenti che dovevano essere introdotti nella vita sociale del suo tempo per migliorarla e battersi per essi.

[...] (continua)

21/03/2012

Toniolo e l'Opera dei Congressi

di don Gian Pietro Moret

Colui che viene proclamato beato o santo è innanzitutto un esempio di vita cristiana eccellente. Giuseppe Toniolo è stato un cristiano esemplare in tutti gli aspetti della sua vita e per questo verrà proclamato beato, ma egli è stato anche un protagonista di quella stagione particolare della Chiesa italiana che è seguita all'unificazione dell'Italia.

[...] (continua)

L'ottava Settimana sociale diocesana si è aperta con una bella serata lunedì scorso a Pieve di Soligo. [...] al Careni il professor Alfredo Canavero di Milano ha tenuto una relazione sul tema dell'Unità d'Italia, argomento generale della Settimana, nella ricorrenza del 150º anniversario, di fronte a un pubblico che occupava quasi tutta l'ampia sala.

[...] (continua)

28/01/2011

L'Italia incompiuta. Cattolici a confronto

di don Gian Pietro Moret

La ormai prossima Settimana Sociale, organizzata dalla Diocesi e dalle associazioni, affronta il tema dell'unità d'Italia di cui quest'anno ricorre il 150º anniversario. La scelta non è stata fatta per accodarci passivamente alla fanfara delle celebrazioni, ma perché il tema dell'unità della nazione interessa molto anche come comunità cristiana.

[...] (continua)

46.ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani
Basilica Cattedrale di Reggio Calabria
17 Ottobre 2010, Domenica XXIX T.O.


Carissimi,

in questa Basilica Cattedrale nell'imminenza dell'inizio di questa Settimana Sociale ci siamo radunati in tanti per una Veglia di preghiera; in questa stessa Basilica - nell'imminenza della chiusura della stessa Settimana - ci ritroviamo immersi dentro l'esperienza della preghiera.

La [...] (continua)

"La sfida della democrazia alla Chiesa e le risposte della fede"

Conegliano, 12 febbraio 2010

 

Siamo nella terra di Giuseppe Toniolo e mi pare doveroso e utile aprire con una citazione dalle sue opere: "Il concetto essenziale e più ampio di democrazia è pur sempre quello di una cospirazione di forze sociali, giuridiche ed economiche particolarmente rivolte a proteggere, rispettare, elevare il popolo.

[...] (continua)




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2017 - revisione: 29/03/2007info sui cookie  -  contattateci