Coordinamento - Consigli e Unità Pastorali
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Materiale ed articoli sui Consigli e le Unità Pastorali



    • i nuovi statuti
    • una traccia per delle riunioni efficaci
    • sulle equipe pastorali
    • gli altri organismi di partecipazione
    • le unità pastorali
  • Il materiale del 2005-06


Nuovi Statuti degli Organismi Ecclesiali di Partecipazione

Tra fine 2015 e i primi mesi del 2016 abbiamo rinnovato gli Organismi di partecipazione della nostra Diocesi. La sera del 21 ottobre 2015, in tre zone della diocesi, sono stati presentati i nuovi statuti dei Consigli Pastorali Parrocchiali e per gli Affari Economici, delle Unità Pastorali, dei Coordinamenti Foraniali, del Consiglio Pastorale Diocesano.

In modo particolare è stato oggetto di profonda revisione quello dei Consigli Pastorali Parrocchiali. La ragione va ricercata nei cambiamenti che ci sono stati in questi anni e che hanno visto una crescita sempre più consistente delle Unità Pastorali. La necessità di non ragionare più solo per singole parrocchie, ma necessariamente anche per Unità Pastorali, richiede una riformulazione dei compiti e delle modalità di costituzione e di azione dei Consigli Pastorali Parrocchiali.

Sono a disposizione per il download:


Una volta costituiti i diversi organismi, chiediamo la cortesia di comunicare in segreteria pastorale (a Sabina) i nomi e i recapiti almeno di vicepresidenti e segretari (possibilmente con gli indirizzi mail).


Anche se ormai superati dalla nuova stesura, restano disponibili per il download i testi degli statuti 2010 (1067 KB)



Una traccia per delle riunioni efficaci

Non è facile coordinare il lavoro di tante persone, in un succedersi di incontri di programmazione pastorale e di attuazione. Purtroppo constatiamo quanto spesso i nostri incontri risultino poco efficaci e poco efficienti.

Il dott. Carlo Donadel, incontrando i vicari foranei a fine settembre 2010, ha presentato loro dei suggerimenti per migliorare lo svolgimento ed i risultati dei lavori dei Consigli e delle Equipe pastorali. Un'estrema sintesi è contenuta nella traccia che è possibile scaricare.


Una traccia per delle riunioni efficaci (32 KB)





30/12/2015

Rinnovare gli organismi per rinnovare la pastorale

di mons. Martino Zagonel

In queste settimane nelle nostre parrocchie si sta realizzando il rinnovo degli organismi di partecipazione, soprattutto dei consigli pastorali parrocchiali.

Rileggendo in questi giorni l’esortazione apostolica “Evangelii gaudium” ho trovato tre pensieri che possono essere di aiuto per comprendere meglio il compito e l’obiettivo del nostro servizio pastorale. Penso sia utile farli conoscere a tutti.

[...] (continua)

Entro fine dicembre 2015 rinnoveremo gli Organismi ecclesiali di partecipazione della nostra Chiesa di Vittorio Veneto. Come sempre, si tratta di un momento significativo per le nostre parrocchie, le nostre foranie e per l’intera diocesi.

Mercoledì 21 ottobre, alle 20.30 in tre luoghi della diocesi, saranno presentati all’attenzione degli operatori pastorali i nuovi Statuti degli Organismi di partecipazione. Tra tutti è stato soprattutto quello del CPP ad avere avuto una profonda revisione.

[...] (continua)

06/10/2015

Nasce il Consiglio dell'Unità Pastorale

di don Alessio Magoga

Una grande “novità” motiva la revisione - almeno parziale - delle indicazioni per il rinnovo dei consigli e cioè l’unità pastorale.

Infatti, è ormai necessario pensare la vita delle nostre comunità parrocchiali in termini di “unità pastorale” e non solo in termini di “parrocchia”, che comunque rimane - come ribadisce la traccia - “una realtà pastorale insostituibile” e “il luogo della vita pastorale ordinaria”.

[...] (continua)

Nel mese di ottobre 2014 è iniziato un percorso di accompagnamento di sette Equipe di Unità Pastorale. Di che cosa si tratta? Dato che il progetto pastorale delle Unità Pastorali interessa tutta la diocesi, in questo articolo intendo informare i lettori, in particolare gli operatori pastorali, su questa iniziativa diocesana, raccontando come è nata e come si sta sviluppando.

Come è nata l’idea. Nell’anno pastorale [...] (continua)

16/06/2014

Sabato 21 l'assemblea diocesana di fine anno

di mons. Martino Zagonel

Sabato 21 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, presso il Collegio San Giuseppe a Vittorio Veneto, si terrà l’Assemblea diocesana che avrà come tema il rilancio delle Unità Pastorali. È un appuntamento sul quale il vescovo Corrado ha più volte richiamato l’attenzione di tutti i diocesani.  Ad essa sono invitati gli operatori pastorali interessati all’argomento, e, in modo del tutto particolare, i sacerdoti, i diaconi e i membri delle equipe delle 34 unità pastorali.

[...] (continua)

12/05/2014

Unità Pastorali, verso una visione comune

di mons. Martino Zagonel

Lunedì scorso 28 aprile, il vescovo Corrado ha incontrato i moderatori delle Unità Pastorali (UP). Nell’incontro è stato ricordato il percorso fatto, quest’anno, dal Consiglio pastorale diocesano e dal Consiglio presbiterale che hanno dedicato al tema delle UP, rispettivamente quattro e tre dei loro incontri. Il loro lavoro era stato accompagnato anche da una lettura della situazione della propria UP, svolta dalle 34 équipe delle UP.

[...] (continua)

21/11/2011

Messe, meno ma più vive

di Federico Citron

Il Vescovo Corrado ed il Consiglio presbiterale hanno redatto un documento sulla celebrazione delle Messe: "Riflessioni e indicazioni pastorali del Vescovo con il Consiglio presbiterale sulla celebrazione delle sante Messe". Benché contenga delle indicazioni pastorali concrete non dobbiamo ridurlo a un "regolamento". Piuttosto è un prezioso aiuto per meglio vivere la domenica come giorno dell'assemblea e giorno dell'eucaristia. Perché - e questo alla fine è ciò che importa - non c'è domenica senza assemblea, non c'è domenica senza eucaristia.

[...] (continua)

05/01/2011

Un consiglio per studiare, valutare e proporre

di don Gian Pietro Moret

Ultimo frutto della stagione del rinnovo degli organismi di partecipazione della nostra Chiesa, il nuovo Consiglio pastorale diocesano si è riunito la prima volta venerdì 10 dicembre. Quella del rinnovo dei consigli è certamente una stagione di mobilitazione generale della nostra Chiesa, uno sforzo per far sentire a tutti i nostri cristiani che la Chiesa deve essere di tutti e tutti devono dare la loro collaborazione. Poi, se guardiamo come sono andate le cose, dobbiamo [...] (continua)

05/01/2011

Consiglio diocesano, Chiesa-comunione

di mons. Martino Zagonel

La sera di venerdì 10 dicembre si tiene la prima seduta del nuovo Consiglio pastorale diocesano. È un evento di grande importanza per la nostra Chiesa diocesana, sia perché avviene a conclusione di un lungo cammino che ha impegnato parrocchie, unità pastorali e foranie nel rinnovo degli organismi di partecipazione, sia perché il Consiglio pastorale diocesano esprime la forma più alta di partecipazione e [...] (continua)

09/11/2010

E ora i Consigli Foraniali

di mons. Martino Zagonel

Secondo le indicazioni date dal Vescovo, ogni forania dovrà costituire il proprio consiglio pastorale e realizzarne il primo incontro entro la data del 15 novembre 2010. Una volta realizzato questo adempimento, la Diocesi è in grado di riunire il consiglio pastorale diocesano e completare così gli adempimenti statutari del rinnovamento degli organismi ecclesiali di partecipazione.

Può essere utile ricordare le finalità del consiglio pastorale [...] (continua)

04/10/2010

Preti e laici insieme nelle equipe

di mons. Martino Zagonel

In questa prima parte dell'anno pastorale 2010-2011 la nostra Diocesi è impegnata anche nel portare a termine la costituzione degli organismi di partecipazione. In quasi tutte le parrocchie sono stati rinnovati i Consigli pastorali, ora ci aspetta il compito di rinnovare i Consigli pastorali foraniali e, di seguito, quello diocesano. L'operazione di rinnovo o, dove non ci fossero, di costituzione dei Consigli foraniali dovrà essere attuata secondo gli statuti emanati dal [...] (continua)

22/02/2010

Consigli, ecco cosa cambia

di don Gian Pietro Moret

"Gli organismi di partecipazione ecclesiale e anzitutto i consigli pastorali non stanno vivendo dappertutto una stagione felice". Così i nostri vescovi nella nota pastorale a seguito del convegno di Verona (2007). Anche nella nostra diocesi, qualcuno, vedendo lo stanco funzionamento dei consigli dopo oltre un trentennio di esperienza, cede alla tentazione di considerarli inutili. Eppure in questi organismi è in gioco un aspetto essenziale della Chiesa, quello che con un termine [...] (continua)

18/01/2010

Il cammino delle Unità Pastorali

di mons. Martino Zagonel

Negli ultimi mesi dello scorso anno, esattamente tra luglio e dicembre, il vescovo Corrado insieme al vicario generale ha incontrato i preti e i diaconi operanti nelle singole Unità Pastorali. Sono stati 31 incontri, svolti durante una intera mattinata e terminati con il pranzo. L'incontro era stato proposto e approvato in una seduta del Consiglio presbiterale.

Di Unità Pastorali nella nostra Diocesi, si parla da molto tempo. In un'assemblea dedicata a questo argomento, [...] (continua)

Le Unità Pastorali sono certamente la via privilegiata per il rinnovamento della pastorale, anche se non sono il toccasana magico di tutte le difficoltà. Esse esprimono l'impegno di superare la mentalità individualistica nel lavoro pastorale e di avviare ciò che si usa chiamare una "pastorale integrata" o "pastorale di insieme". In questo senso non sembrano esserci alternative a questa scelta, e tuttavia le modalità e i ritmi concreti della loro attuazione [...] (continua)

La mitica stagione ecclesiale del mio venerato predecessore, il vescovo Giuseppe Zaffonato, dalla quale ci distanziano esattamente cinquant'anni, appare oggi irreversibile almeno per qualche decennio.

È noto, e la storia lo documenta, che egli s'è trovato di fronte alla necessità di istituire numerose nuove parrocchie, anche di modeste dimensioni, per assicurare occupazione e congrua ai suoi preti in esubero, garantendo comunque la presenza di almeno un [...] (continua)

21/03/2006

Oltre il campanile - Le Unità Pastorali

di mons. Francesco Toffoli, Vicario episcopale per la pastorale

Presentiamo le 31 "unità pastorali" costituite nella nostra diocesi, che raccolgono le 162 parrocchie distribuite nelle 12 foranie con un totale di oltre 320 mila abitanti. Il nostro Vescovo con fiducia e affetto ci stimola e incoraggia a mettere insieme tutte le forze esistenti per avviare un impegno pastorale intenso e creativo sulla scia della nostra tradizione diocesana. Ci stimola anche a studiare e realizzare una pastorale nuova che, pur [...] (continua)





La riflessione sulle unità pastorali nell'anno 2005-06

Unita_Pastorali_sussidio2005-06.pdf (42 KB)

Il fascicolo "Unità pastorali, dodici foranie in cammino", della primavera del 2006 (impaginato in PDF per una stampa fronte/retro)


Unita' Pastorali e Fraternita' Sacerdotale.pdf (64 KB)

La relazione di padre Mauro Pizzighini, direttore di “Settimana”, sul tema “Unità Pastorali e fraternità sacerdotale”, tenuta in occasione della Giornata della Fraternità Sacerdotale, il 22 giugno 2006 a Vittorio Veneto.

Le Unita' Pastorali di Vicenza.pdf (42 KB)

La traccia della relazione tenuta da don Flavio Grendele, all'Assemblea annuale del clero, l'11 maggio 2006.

Cosa comporta per i presbiteri la scelta delle Unita' Pastorali.pdf (23 KB)

L'intervento di don Francesco Toffoli al Consiglio Presbiterale del 20 marzo 2006.




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2017 - revisione: 21/02/2017info sui cookie  -  contattateci