Associazioni laicali - Articoli
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Articoli sulle Associazioni laicali


Il laicato "nella Chiesa italiana c'è ed è vitale, anche se, in alcune diocesi, viene lamentata una diminuzione numerica e un'inadeguatezza a esprimere al meglio la propria identità". Piuttosto "ciò che preoccupa, e non poco, è la situazione di afasia, o di mancanza di crescita oppure insoddisfazione di chi pur s'impegna, anche generosamente".

È quanto emerge dall'indagine sul "Laicato in parrocchia" condotta da don Giovanni Villata

[...] (continua)


Come per i ragazzi (figli), così anche per la nostra associazione, ci si accorge che cresce solo se ci si ferma a pensare com'era fino a poco prima. Perché avendo i ragazzi (o i figli) sempre sott'occhio i cambiamenti risultano impercettibili.

Una delle cose belle della festa territoriale di NOI Vittorio Veneto è proprio questa: fermarci e guardare la strada che stiamo facendo. Presi dalle tante cose e dalle tante fatiche della vita di un circolo, [...] (continua)

20/10/2008

Associazioni e Movimenti laicali nella Chiesa locale

di mons. Giuseppe Dal Ferro

Il disagio esistente fra le forme associative laicali e le strutture pastorali ecclesiali è dovuto senza dubbio al moltiplicarsi degli organismi pastorali, ma anche a carenze ecclesiologiche nelle aggregazioni ecclesiali. Molte associazioni appartengono come struttura a ordinamenti pre conciliari (1946), quando, dopo la parentesi fascista, si è riorganizzato in Italia l'apostolato dei laici. Altri movimenti sono sorti come onda lunga del 1968, rivendicando visibilità [...] (continua)

20/10/2008

Ŕ cresciuta la stima reciproca - Le voci di alcuni Movimenti

a cura di don Roberto Camilotti

«Siamo qui, questa sera in modo particolare, nel percorso dell'itinerario giubilare, per rendere grazie al Signore per il dono di essere Chiesa, di essere questa Chiesa di Vittorio Veneto, di essere Chiesa arricchita dalla presenza di tante associazioni e movimenti laicali». Con queste parole il vescovo Alfredo Magarotto apriva il 7 dicembre del 2000 la celebrazione giubilare per i movimenti e le associazioni laicali presenti nella nostra Chiesa diocesana. Possiamo fissare questa [...] (continua)

Alla Chiesa e alla società servono laici con gli occhi rivolti al cielo ma con i piedi ben piantati per terra. Capaci di stare nel mondo, di immergersi nei suoi problemi, di portarvi Cristo. Così li avevano immaginati i padri conciliari. Poi la storia ha preso strade diverse e oggi il laicato è ancora una delle questioni aperte e non compiute della Chiesa. Questione che la Consulta delle aggregazioni laicali tiene viva nella nostra Diocesi. «A 40 anni dal Concilio [...] (continua)

20/10/2008

Ges¨ cerca collaboratori per la vigna

di Dante Dal Cin

Nei nostri incontri periodici, abbiamo approfondito alcune parti della Christifideles laici, a 20 anni dalla sua promulgazione da parte di Giovanni Paolo II.

Dopo aver riflettuto sulla dignità dei fedeli laici e sulla loro partecipazione alla vita della Chiesa, nell'ultimo incontro ci siamo soffermati sulla corresponsabilità dei laici nella Chiesa-missione. Nel brano del Vangelo di Matteo che parla degli operai della vigna, il padrone di casa invita i disoccupati che [...] (continua)

20/10/2008

Accelerare l'ora dei laici

di Dante Dal Cin

Martedì 11 marzo il vescovo Corrado ha incontrato per la prima volta la Consulta delle aggregazioni ecclesiali laicali che sono presenti ed operano nella nostra Diocesi.


Che cos'è la Consulta?

La Consulta per le aggregazioni laicali è l'organismo della Diocesi in cui si incontrano le associazioni e i movimenti ecclesiali, con lo scopo di favorire la reciproca conoscenza, la comune riflessione, il confronto di idee ed esperienze, la stima e il [...] (continua)




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2017 - revisione: 19/12/2008info sui cookie  -  contattateci