CDV - Iniziative

Notizie di carattere vocazionale:

Iniziative vocazionali nelle prossime 4 settimane settimane:

venerdì 30 giugno

07:00: Pellegrinaggio diocesano dei chierichetti sulle orme di Papa Giovanni

lunedì 10 luglio

Pellegrinaggio ad Aosta e Annecy con la comunità del Seminario minore

Iniziative di pastorale vocazionale
proposte dal Centro Diocesano Vocazioni e dal Seminario Vescovile

La pastorale vocazionale si pone come obiettivo quello di diffondere una cultura vocazionale, di favorire cioè una visione della vita intesa come risposta all'invito del Signore Gesù, "Vieni e seguimi" (cf. Mc 1,17). Più specificatamente, mira ad offrire a ragazzi e giovani gli strumenti spirituali necessari per un profondo e corretto discernimento vocazionale, in particolare per chi è chiamato al sacerdozio ministeriale o alla vita consacrata.

Ciò come realizzazione concreta di quella sollecitudine che da sempre la Chiesa nutre verso le vocazioni che il Signore le dona, espressa primariamente nella forma della preghiera in obbedienza al comando del Signore: "Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe" (Mt 9,38).

A questo proposito, ogni parrocchia è invitata a considerare, conoscere e valorizzare le iniziative di pastorale vocazionale che già da tempo offrono alla Diocesi una preziosa opportunità per la cura delle vocazioni di speciale consacrazione.

Alcuni obiettivi per il nuovo anno pastorale:

• Rinnovo dell’adesione al Monastero Invisibile e diffusione dello stesso attraverso strumenti sempre più adatti allo scopo.
  • Consolidare la corresponsabilità con il Servizio di Pastorale Giovanile, l’Azione Cattolica, l’Ufficio Catechistico e l’Agesci, nella logica di una pastorale giovanile integrata, soprattutto per quanto riguarda la Scuola di preghiera in Seminario e il cammino di discernimento “Venite in disparte”.
  • Proporre insieme all’ufficio diocesano di arte sacra percorsi e itinerari di “bellezza” che chiama a seguire il Signore, come strumenti da poter utilizzare da catechisti ed educatori.
  • Integrare sempre di più il Centro Diocesano Vocazioni con il Servizio di Pastorale Giovanile nel suo servizio di animazione vocazionale.

Di seguito le iniziative promosse dal Centro Diocesano Vocazioni:

• I gruppi vocazionali femminili per ragazze e giovani dai 9 ai 30 anni. Secondo diverse modalità di proposta e con contenuti adatti alle esigenze della varie fasce d’età, essi mirano ad offrire una conoscenza reale delle scelte vocazionali di speciale consacrazione e un discernimento in merito alla propria personale chiamata.
  • Incontri in parrocchia con gruppi di catechismo e con gruppi di giovani sulla dimensione vocazionale della fede.
  • il Monastero Invisibile, insieme alla S. Messa celebrata dal Vescovo e all’Adorazione eucaristica parrocchiale nel primo giovedì del mese, come appuntamenti di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione, sostenuti dal sussidio mensile che viene inviato a tutte le parrocchie e a molti laici.
  • Gli incontri degli itinerari vocazionali per vivere la Cresima, con l’obiettivo di permettere ai giovani in prossimità del Sacramento, di interrogarsi in merito al progetto di Dio sulla loro vita e di predisporsi alla chiamata del Signore, aperti anche ad una scelta di speciale consacrazione.
  • Nel contesto della pastorale giovanile integrata il cammino di discernimento “Venite in disparte”, per giovani dai 20 ai 30 anni.
  • La celebrazione della Veglia Vocazionale in prossimità della 52ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni.

Il Seminario Diocesano cura in modo particolare:

• La Settimana vocazionale del Seminario in una parrocchia della diocesi
  • Gli incontri con i gruppi dei chierichetti nelle parrocchie
  • Il Seminario Open Day, dove i ragazzi possono vivere un pomeriggio insieme ai seminaristi
  • Il Gruppo Vocazionale Tabor, per giovani dai 16 ai 18 anni
  • Il gruppo vocazionale Diaspora per giovani dai 19 ai 30 anni
  • La Festa Diocesana dei Chierichetti
  • Con la pastorale giovanile integrata la Scuola di Preghiera in Seminario

Per ogni altra informazione, è possibile consultare: