CDV - Iniziative

Iniziative vocazionali nelle prossime 4 settimane settimane:

venerdì 22 marzo

Incontro del gruppo Diaspora

domenica 24 marzo

20:30: Secondi Vespri della VI Domenica di Quaresima (VV)

giovedì 4 aprile

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

domenica 7 aprile

16:00: Incontro del "4X4"

domenica 14 aprile

"Venite in disparte"

venerdì 19 aprile

15:30: Seminario Open Day

20:30: Scuola di preghiera per giovani

sabato 20 aprile

Incontro del gruppo Diaspora

domenica 21 aprile

61ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Iniziative di pastorale vocazionale

logo

“Cari fratelli e sorelle, la vocazione è dono e compito, fonte di vita nuova e di vera gioia. Le iniziative di preghiera e di animazione [legate a questa Giornata] possano rafforzare la sensibilità vocazionale nelle nostre famiglie, nelle comunità parrocchiali e in quelle di vita consacrata, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali. Lo Spirito del Signore risorto ci scuota dall’apatia e ci doni simpatia ed empatia, per vivere ogni giorno rigenerati come figli di Dio Amore (cfr 1 Gv 4,16) ed essere a nostra volta generativi nell’amore: capaci di portare vita ovunque, specialmente là dove ci sono esclusione e sfruttamento, indigenza e morte. Così che si allarghino gli spazi dell’amore e Dio regni sempre più in questo mondo.”.

(Papa Francesco, Messaggio per la 60ª Giornata
mondiale di preghiera per le vocazioni, 2023
)

Il Centro Diocesano Vocazioni ha lo scopo di tenere viva nelle comunità parrocchiali la preghiera per le vocazioni e di ravvivare in tutti gli operatori pastorali della diocesi l’impegno a proporre ai ragazzi e ai giovani spazi e tempi di silenzio e di ascolto della Parola di Dio, per poterli aiutare a riconoscere la chiamata del Signore e a rispondervi con gioia e generosità.

Per fare questo il Centro Diocesano Vocazioni propone:

• la S. Messa per le vocazioni di speciale consacrazione, celebrata dal Vescovo ogni primo giovedì del mese in una diversa parrocchia della diocesi;
  • il Monastero Invisibile, cioè l’impegno ad offrire una mezz’ora o un’ora intera al mese per la preghiera per le vocazioni;
  • la S. Messa e/o l’Adorazione eucaristica parrocchiale (solitamente nel primo giovedì del mese) come momento di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione, aiutati dallo schema del sussidio mensile proposto per il Monastero invisibile;
  • l’animazione della 61ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, domenica 21 aprile 2024, dal tema “Creare casa” (ChV 217).

In un’ottica di Pastorale Giovanile integrata, il CDV assieme al Servizio di Pastorale Giovanile, all’Azione Cattolica e all’AGESCI, offre:

• il cammino di discernimento “Venite in disparte”, un percorso annuale (condiviso con la diocesi di Treviso) per giovani dai 19 ai 30 anni che avvertono l’esigenza di fare chiarezza in se stessi e hanno il coraggio di cercare e trovare la risposta alla domanda fondamentale, «Per chi sono?»:
    • 18 novembre 2023, 16-17 dicembre, 13-14 gennaio 2024, 11 febbraio, 7-10 marzo, 14 aprile, 11-12 maggio, 8 giugno;
  • con la collaborazione anche del Seminario vescovile, la Scuola di Preghiera, un itinerario a cadenza mensile che offre ai giovani dai 17 ai 35 anni un tempo di preghiera, di fraternità, di ascolto della Parola, di adorazione Eucaristica e la possibilità dell’accompagnamento spirituale :
    • 13 ottobre 2023, 17 novembre, 15 dicembre, 19 gennaio 2024, 16 febbraio, 19 aprile, 17 maggio.

In sinergia con il CDV, il gruppo dei preti giovani della diocesi propone:

• il 4x4, un cammino fatto di quattro incontri, della durata di quattro ore ciascuno, presso la Comunità Vocazionale di Castello Roganzuolo. Rivolti a ragazzi e ragazze nati nel 2005, 2006, 2007, questi incontri sono occasioni per dare voce alle domande che i ragazzi portano nel cuore, per condividerle con i loro coetanei e per lasciare che la parola del Vangelo possa illuminare la loro vita, anche grazie all’esperienza dell’accompagnamento spirituale di un sacerdote.
    • 17 dicembre, 18 febbraio, 7 aprile e 9 giugno

A livello formativo, il CDV offre pure la disponibilità di organizzare i Laboratori vocazionali, nelle parrocchie od Unità pastorali che ne fanno richiesta, con una proposta specifica di incontro per i fidanzati, oppure per catechiste ed educatori, oppure ancora per i genitori dei ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione.

Il Seminario vescovile, a sua volta, cura in modo particolare:

• la Giornata del Seminario, domenica 26 novembre 2023;
  • la Settimana vocazionale del Seminario (da domenica 5 novembre a domenica 12 novembre nelle parrocchie dell'UP di Gaiarine);
  • il Gruppo Diaspora, un cammino vocazionale (condiviso con la diocesi di Treviso) per giovani dai 18 ai 30 anni che desiderano ascoltare il Signore e sono disposti a farsi accompagnare per accettare la sfida di scoprire la sua volontà:
    • 22 ottobre 2023, 18-19 novembre, 22-24 dicembre, 21 gennaio 2024, 17-18 febbraio, 22-24 marzo , 20-21 aprile, 4-5 maggio, 9 giugno;
  • il “Seminario Open Day”, la possibilità di passare un pomeriggio al mese con la Comunità Giovanile del Seminario, condividendo assieme i tempi di studio, gioco e preghiera, dalle ore 15.30 alle ore 20.00:
    • 6 ottobre 2023, 3 novembre, 12 gennaio 2024, 15 marzo, 19 aprile, 24 maggio;
  • il “Seminario Open Day upgrade:
    • 8-10 dicembre (Esercizi spirituali con la Comunità Giovanile a Lentiai);
      11-13 febbraio (in Seminario);
  • la Festa Diocesana dei Chierichetti (nella giornata di sabato 27 aprile 2024);
  • l’animazione delle S. Messe domenicali in parrocchia, oppure gli incontri con i diversi gruppi parrocchiali oppure ancora la visita al Seminario per coloro che ne facciano richiesta.

Per ogni altra informazione: