Pastorale Giovanile

Iniziative per giovani e ragazzi nelle prossime 4 settimane:

Domani: mercoledì 1

08:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

sabato 4 maggio

Incontro del gruppo Diaspora

domenica 5 maggio

09:00: Festa degli incontri dell'ACR

sabato 11 maggio

"Venite in disparte"

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

venerdì 17 maggio

20:30: Scuola di preghiera per giovani

sabato 18 maggio

20:30: Veglia di Pentecoste

venerdì 24 maggio

15:30: Seminario Open Day

Stai al passo. Cammino estivo verso Assisi sui luoghi di San Francesco

Per giovani dai 18 ai 30 anni
Dal 31 agosto al 6 settembre 2024

Presentazione

Il cammino Stai al passo è una proposta rivolta a giovani-adulti (18-30 anni) organizzata dal Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Vittorio Veneto. L’esperienza sarà un vero e proprio cammino a piedi con lo stile del pellegrinaggio, zaino in spalla, sui luoghi e sui passi di uno dei santi più amati e affascinanti di sempre: San Francesco di Assisi.

Il cammino sarà caratterizzato dalla gioia dello stare assieme, nella condivisione e nella sobrietà… con lo stile essenziale (e un po’ avventuroso) tipico dei pellegrinaggi. Dormiremo con stuoino e sacco a pelo.

I pranzi saranno al sacco, a cura dell’organizzazione, a parte il primo giorno. Cene e colazioni, sempre in stile di sobrietà, saranno presso le strutture che ci accolgono.

Il cammino avrà 6 tappe a piedi, per un totale di 80 chilometri circa. Ci sposteremo nello splendido paesaggio collinare dell’Umbria, partendo da Pietralunga (PG) con destinazione finale Assisi.

Non vi sono tratti complessi o pericolosi, ma è richiesta una discreta preparazione fisica per affrontare le tappe del cammino. Si richiede naturalmente un equipaggiamento idoneo, che comprenda uno zaino, abbigliamento e calzature adatte a sostenere un tempo prolungato di cammino. Di seguito un elenco dell’equipaggiamento suggerito.

Non mancheranno, dopo l’arrivo in struttura, degli spazi per riprendersi e momenti comunitari e di scoperta dei luoghi particolarmente significativi nella vita di San Francesco.

Programma di massima

Sabato 31 agosto

Alle ore 8.00, partenza in autobus con ritrovo a: Conegliano (TV), parcheggio vicino alla Cadoro Supermercati, Via Fabio Filzi, 40.

Arrivo in autobus a Pietralunga (PG) nel primo pomeriggio.

Domenica 1 settembre

Nel mattino partenza a piedi da Pietralunga (PG). 18 Km circa.

Arrivo nel pomeriggio a Nerbisci (PG).

Lunedì 2 settembre

Nel mattino partenza a piedi da Nerbisci (PG). 10 Km circa.

Arrivo nel pomeriggio a Gubbio (PG).

Visita della città, attività, cena e pernotto.

Martedì 3 settembre

Nel mattino partenza da Gubbio (PG). 16 km circa.

Arrivo nel pomeriggio a San Pietro in Vigneto (PG).

Mercoledì 4 settembre

Nel mattino partenza da San Pietro in Vigneto (PG). 20 km circa.

Arrivo nel pomeriggio a Valfabbrica (PG).

Giovedì 5 settembre

Nel mattino partenza da Valfabbrica (PG). 14 km circa.

Arrivo nel pomeriggio ad Assisi (PG).

Visita della città, attività, cena e pernotto.

Venerdì 6 settembre

Visita della città di Assisi, attività, pranzo e partenza a metà pomeriggio.

Rientro a Conegliano in tarda serata, presso il parcheggio vicino alla Cadoro Supermercati, Via Fabio Filzi, 40.

Note tecniche

Iscrizioni

• Chi si è iscritto dovrebbe aver ricevuto immediatamente una mail di conferma. L’iscrizione sarà considerata effettiva al versamento della caparra di 50 euro.

Pagamento

Il pagamento si effettuerà previa conferma via mail della disponibilità del posto.

La quota comprende trasporti, vitto, alloggi presso le varie strutture, assicurazione e altre spese di viaggio per un totale di 340 euro da versare tramite BONIFICO BANCARIO intestato a:

DIOCESI DI VITTORIO VENETO c/o BANCA ETICA

IBAN: IT 97 N 05018 12000 000011186202

(va indicato il nome e il cognome del partecipante al pellegrinaggio)

• Se si paga subito la quota (euro 340): nome e cognome - pagamento Staialpasso2024
  • Se si paga la caparra (euro 50): nome e cognome - caparra Staialpasso2024
  • Se si paga il saldo (euro 290): nome e cognome - saldo Staialpasso2024

Qualora si versassero più quote con un unico bonifico, nella causale andranno indicati i vari nomi e cognomi corrispondenti alle quote versate.

• don Lorenzo Barbieri (PG Vittorio Veneto): 348 6009445
  • Mirko: 349 0059503