Pastorale sociale

Giornata per la salvaguardia del creato

La difesa dell'ambiente per un credente ha anche una dimensione religiosa: il cosmo, il mondo, la natura sono opera di Dio, sono "il creato", un dono di Dio fatto all'uomo per la sua vita.

La Chiesa italiana ha indicato il 1° settembre come "Giornata per la custodia del creato", raccomandando ai cristiani l'attenzione a questo problema per tutto il mese. Inoltre, a partire dal 2015, papa Francesco ha fissato per lo stesso 1° settembre la "Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato".

La nostra Diocesi, tramite il suo Ufficio per la Pastorale Sociale in collaborazione con l'Ufficio per l'Ecumenismo ed altre realtà ecclesiali ed associative, valorizza dal 2010 questa ricorrenza dedicando nel mese di settembre una Giornata a carattere diocesano in un luogo significativo del territorio, variabile di anno in anno.

2018

La Giornata Nazionale, celebrata il 1° settembre, si prolunga nella nostra diocesi con diversi appuntamenti nel mese di settembre, uniti dal tema: "Coltivare l'alleanza con la terra".

Tre le date:

• Sabato 1° settembre, alle ore 18.30 presso la chiesa parrocchiale di Salsa (Vittorio Veneto), il vescovo Corrado presiederà la celebrazione eucaristica.
  • Sabato 22 e domenica 23 settembre appuntamento al Museo diocesano di Scienze Naturali “Antonio De Nardi”, in Seminario vescovile di Vittorio Veneto, in entrambe le date dalle ore 15.30 alle ore 18.30. In particolare, sabato 22 sarà allestita l’iniziativa “Acqua piena di vita”.
    Nel pomeriggio di domenica 23 il Museo sarà aperto al pubblico, con possibilità di visite guidate. In entrambi i pomeriggi l’ingresso sarà gratuito.
  • Venerdì 28 alle ore 20.30 presso l’auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo avrà luogo la tavola rotonda su: “Colline del Prosecco: terra di inclusione sociale?”. Interverranno Giannozzo Pucci, Daniele Piccinin, Ivo Nardi.
  • Sabato 29 settembre: alle ore 14.30 due passeggiate naturalistiche partiranno rispettivamente da Sernaglia della Battaglia (presso l’oasi Fontane Bianche) e da Follina (presso l’abbazia) per percorrere un tratto della Via dell’acqua.
    Alla sera alle ore 20.30 presso l’auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo sarà proiettato il docufilm Cresceranno le siepi?, cui farà seguito il dibattito con il regista Dimitri Feltrin.
  • Domenica 30 settembre a Pieve di Soligo: alle ore 10.30 la S. Messa in duomo; alle ore 12.00 aperitivo e pic-nic condiviso presso il Parco Balbi, dove a seguire, verso le ore 14.00 e fino alle 18.00, saranno attivi degli stand illustrativi e dei laboratori curati dalle associazioni locali. Alle ore 18.00 un “Concerto per la terra”: letture in musica a cura di Daniela Castiglione.

La presentazione del mese (54 KB)

Il pieghevole in PDF (934 KB)

Il messaggio dei vescovi italiani (23 KB)

La locandina in PDF (890 KB)

2017

Abbiamo vissuto diversi appuntamenti a fine settembre e inizio ottobre, che costituiscono la Giornata diocesana del creato, dal titolo: "Viaggiatori sulla terra di Dio. Camminare insieme per custodire la vita".

Tre le date:

• venerdì 29 settembre, a Castello Roganzuolo, ore 20.30: serata culturale
  • sabato 30 settembre, a Oderzo, ore 20.30: testimonianza di Maria Soave Buscemi, con la presenza del vescovo Corrado
  • domenica 1° ottobre, a Oderzo, a partire dalle ore 11.00 con la celebrazione della Messa in duomo e, a seguire, stand e laboratori presso il parco Ca' Diedo.

La locandina in PDF (1312 KB)

Il messaggio dei vescovi italiani (135 KB)

2016

Appuntamento per domenica 2 ottobre, alle ore 14.30 a Portobuffolè. Vari gli interventi previsti: una parte storica sul rapporto dei paesi “della bassa” con l’acqua, in particolare in circostanze drammatiche come quelle dell’alluvione di cinquant’anni fa. Mentre un secondo intervento di carattere biblico, a più voci, ci aiuterà a cogliere i diversi significati dell’acqua, dal diluvio universale alla vita nuova del battesimo. Dopo una visita al centro storico di Portobuffolè ci sposteremo a Ghirano per la seconda parte, verso le ore 16.30, che si svolgerà presso la fattoria sociale "Il Ponte". Infine, camminando lungo l’argine del Livenza raggiungeremo la chiesa di Ghirano dove con il vescovo Corrado celebreremo l’Eucaristia domenicale alle ore 19.00.

La presentazione (137 KB)

Il messaggio del Papa (62 KB)

Il messaggio dei vescovi italiani (118 KB)

Scheda di lavoro sul tema dell'acqua (150 KB)

2015

Si è celebrata il 12 settembre 2015 a Rai di San Polo di Piave la Giornata diocesana per la custodia del creato, dal titolo: "Un umano rinnovato, per abitare la terra".

Oltre alla locandina dell'evento e alla presentazione generale dell'iniziativa, alleghiamo alcuni documenti e testimonianze che hanno costituito parte del programma della Giornata.

Per ulteriori informazioni o materiali è possibile contattare i responsabili diocesani.

La locandina in PDF (250 KB)

La presentazione (10 KB)

Il messaggio dei vescovi italiani (22 KB)

L'intervento di don Bruno Baratto (511 KB)