Home page

Sito ufficiale della Diocesi di Vittorio Veneto

“Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”

Anche quest’anno la nostra Cattedrale ci ha accolti numerosi e da ogni parte della diocesi. la sera di venerdì 21 settembre ci siamo riuniti assieme al vescovo Corrado per iniziare insieme il nuovo anno pastorale, in un clima di preghiera e di condivisione del cammino di fede.

Il tema scelto per questo nuovo tratto di cammino è stato chiaramente suggerito dall’assemblea pastorale diocesana di giugno 2018, a San Vendemiano. Emerse l’indicazione di rimanere sul tema dell’Eucaristia domenicale, proprio per approfondire e maturare gli aspetti evidenziati e per recuperare terreno su altri tendenzialmente lasciati in disparte, come la dimensione dell’attenzione alla vita e di una missionarietà più esplicita.

Come seconda indicazione, emerse l’opportunità di lasciarsi guidare dalle prospettive suggerite da fratel Goffredo Boselli nel suo incontro con noi a Conegliano: prendere cioè sul serio l’indicazione che le nostre celebrazioni e assemblee eucaristiche siano un reale incontro con l’umanità di Gesù, e luogo di ospitalità autenticamente evangelica e missionaria. Di qui il tema per quest’anno pastorale: “Assemblea eucaristica: luogo di ospitalità evangelica”.

Anno pastorale 2018/19

Eventi prossimi:

(tutte le notizie)

Chiusura dell'Ufficio Certificati per Pasqua 2019

Il servizio ricerche genealogiche e rilascio di certificazioni resterà chiuso dal 18 al 25 aprile.

In pratica, oltre ai giorni di chiusura della curia vescovile, resterà chiuso anche mercoledì 24. Riaprirà regolarmente al pubblico da venerdì 26.

Chiusura eccezionale della biblioteca diocesana del Seminario

A causa di lavori di manutenzione interna, la Biblioteca diocesana del Seminario sarà chiusa al pubblico da lunedì 15 aprile a sabato 27 aprile compresi. Per eventuali richieste urgenti rivolgersi al numero 328 1924516.

"Sulle Tue orme..." pellegrinaggio in Terra Santa per giovani
Festa diocesana del lavoro: il 1° maggio a Susegana

Mercoledì 1° maggio in occasione della festa del lavoro il vescovo Corrado presiede la celebrazione della S. Messa alle ore 10.30 presso la chiesa parrocchiale di Susegana. A seguire, la benedizione delle auto e delle macchine agricole. L'evento è organizzato in collaborazione con il circolo ACLI di Susegana.

È a disposizione per il dowanload il messaggio dei Vescovi italiani per la giornata del lavoro 2019 (in PDF, 255 KB).

A maggio il Festival Biblico
"Giuseppe Toniolo. Un cristiano nel travaglio della storia"
56ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
Convegno sul lavoro nell'area Liventina