'Ritrovare forza dall'Eucaristia': convegno ecclesiale sulla liturgia

La registrazione della diretta della prima giornata (20 maggio 2023) del Convegno Ecclesiale sulla Liturgia è disponibile in youtube, all'indirizzo https://youtube.com/live/InRxoXdILqU

Assemblee diocesane sulla Vita consacrata

Sabato 29 settembre 2018 si è tenuta la quarta assemblea diocesana. La riflessione su "La dimensione spirituale della Vita Consacrata in un mondo che cambia" è stata proposta da S.Em. Card. Joao Braz De Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Queste le registrazioni audio dell'assemblea:

la prima parte dell'assemblea (19,6 MB)

il dibattito (12 MB)

Sabato 23 settembre 2017, è intervenuto all'assemblea diocesana Mons. Josè Rodríguez Carballo, dell’ordine dei Frati Minori, arcivescovo segretario della Congregazione istituti di vita consacrata e società di vita apostolica, sul tema "Situazione attuale della vita consacrata e prospettive future".

Questa la registrazione dell'assemblea:

la registrazione audio dell'assemblea (22,7 MB)

Nel 2015, nell'Anno della Vita Consacrata, sabato 12 settembre si è tenuta a Vittorio Veneto l'assemblea diocesana cui è intervenuto mons. Nico Dal Molin, direttore del Centro nazionale vocazioni, sul tema "La vita consacrata nella Chiesa locale".

Questa la documentazione del suo contributo:

La registrazione audio dell'intervento, in mp3 (15,5 MB)

Il testo dell'intervento in PDF (132 KB)

Eucaristia e matrimonio

Una riflessione proposta nel 2017 da don Giorgio Maschio.

Eucaristia e matrimonio (18 MB)

Accompagnare l'amore 2012

L'Ufficio per la pastorale della Famiglia ha proposto a novembre e dicembre 2012 un percorso di approfondimento per animatori dei gruppi fidanzati.

Tre gli incontri di approfondimento, guidati da don Dario Vivian, sacerdote della diocesi di Vicenza.

È possibile scaricare le registrazioni audio dei suoi interventi (NB: i file sono di un certo peso...):

La traccia e l'audio della prima serata (19,4 MB)

L'audio della seconda serata (22,4 MB)

L'audio della terza serata (22,1 MB)

Convegno ecclesiale Abita la terra e vivi con fede

Degli incontri tenuti per il Convegno diocesano 2011-12, è possibile scaricare ed ascoltare:

- gli interventi dell'incontro assembleare del 29 dicembre, con il vescovo Corrado ed il dott. Luigi Accattoli;

- l'intervento di Enzo Bianchi, priore di Bose, all'incontro assembleare del 2 marzo.

V Convegno Triveneto per accompagnatori delle giovani coppie

Cadine (TN), 25 settembre 2011. Con l'intervento del biblista Gregorio Vivaldelli sul tema "Voi siete di Cristo. Il coraggio di educare alla bellezza dell'amore coniugale".

La relazione di Gregorio Vivaldelli (2h09') (29,6 MB)

IV Convegno Triveneto per accompagnatori delle giovani coppie

L'intervento che don Renzo Bonetti - già direttore dell'Ufficio Nazionale di pastorale della famiglia della CEI - ha tenuto al convegno svoltosi a Treviso domenica 3 ottobre 2010, sul tema "Un rito per la vita. Dal celebrare all'essere Sacramento dell'amore di Cristo per la Chiesa".

La relazione di don Renzo Bonetti (1h50') (18,9 MB)

Convegno di Pastorale Familiare 2010

Sul tema "Matrimonio. Avventura da rischiare. Chiamata da rinnovare"

La registrazione del Vescovo (in .mp3) (9,2 MB)

Il dibattito della mattinata (in .mp3) (4,3 MB)

La relazione della dr. Guarise (in .mp3) (12,5 MB)

Lo scambio in assemblea (in .mp3) (9,2 MB)

Assemblea dei catechisti 2010

Un momento di riflessione guidato dalla biblista suor Grazia Papola, della diocesi di Verona, sul tema "Il mandorlo fiorito. Dio veglia sulla nostra vocazione".

La relazione di sr Grazia Papola (in mp3) (23,8 MB)

Lo scambio in assemblea (in mp3) (13,7 MB)