Stemma del Vescovo

Domani: venerdì 24

09:00: Giornata di fraternità sacerdotale

18:30: Rito di ingresso di una giovane tra le Cooperatrici Pastorali Diocesane

20:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP Colli di Soligo (QdP)

Dopodomani: sabato 25

08:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP di Fontanelle (Opit)

18:30: Cresima a Castello Roganzuolo (Pont)

domenica 26 maggio

09:00: Cresima a Ponte della Priula (Col)

11:00: Messa dei Popoli

lunedì 27 maggio

09:30: Riunione della commissione regionale pastorale della salute

16:00: Riunione della Commissione per il diaconato permanente

18:30: S. Messa con Il Vescovo a Sernaglia per la chiusura dell'anno catechistico (QdP)

20:00: Incontro delle consacrate dell'Ordo Virginum con il Vescovo

martedì 28 maggio

09:15: Incontro dei Vicari Foranei con il Vescovo

15:00: Il Vescovo tiene un incontro di formazione per le monache cistercensi

20:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP di Gaiarine (Pont)

mercoledì 29 maggio

09:00: Riunione della commissione regionale catechesi

20:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP Pedemontana Ovest (Ped)

giovedì 30 maggio

20:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP Conegliano Centro Storico (Con)

sabato 1 giugno

10:00: Cresima a La Nostra Famiglia di Conegliano (Con)

15:30: Il Vescovo incontra l’equipe di pastorale familiare

18:30: Cresima a San Fior (Pont)

domenica 2 giugno

09:30: Cresima a Villa di Villa (Zum)

11:00: Cresima a Mel (Zum)

lunedì 3 giugno

20:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP dei Laghi (Val)

martedì 4 giugno

20:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP di Mansuè (Opit)

mercoledì 5 giugno

20:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP Conegliano Ovest (Con)

giovedì 6 giugno

19:00: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

20:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP di Ceggia (Tor)

venerdì 7 giugno

20:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP di Codognè (Pont)

sabato 8 giugno

08:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP Le Grazie di Vidor (QdP)

10:30: Il Vescovo incontra l'Equipe dell'UP Piana di Sernaglia (QdP)

Stemma e motto di mons. Corrado Pizziolo

Blasonatura:

Partito: nel primo d'argento, al pastorale d'oro, attraversato da un libro aperto dello stesso, scritto dalle lettere Alfa ed Omega in azzurro, foderato di rosso, ed attraversante su di una montagna di verde; nel secondo inquartato di rosso e d'azzurro, alla croce patente d'argento attraversante, radiosa d'oro.

(a cura del prof. Maurizio C.A. Gorra, araldista)

"Omnia propter Evangelium"

Il motto - "Tutto [io faccio] a causa del Vangelo" (1Cor 9, 23) - e lo stemma scelti da S.E. mons. Corrado Pizziolo intendono esprimere che il ministero del vescovo è completamente a servizio del Vangelo di Gesù, il quale lo spinge a donarsi totalmente al popolo a cui è mandato.

Il Vangelo

Il "Vangelo" è certamente un libro - come è tratteggiato nella parte sinistra dello scudo - ma, prima ancora, è il lieto messaggio di Gesù. Ancor più profondamente, è la stessa persona di Gesù, Figlio eterno di Dio fatto uomo. Egli è la manifestazione dell'amore di Dio per noi uomini; è l'Alfa e l'Omega, perché in Lui è iniziata e in Lui troverà conclusione e compimento la storia di ognuno di noi e dell'intera umanità.

Ciò viene espresso, nello stemma, dai tre colori con cui il Vangelo è disegnato: l'oro che significa l'amore glorioso (cioè gratuito e senza fine) che il Padre, in Gesù, ci comunica; il rosso che indica la divinità di Gesù; l'azzurro delle lettere che richiama la sua umanità.

Sotto il Vangelo di Gesù è tratteggiato il pastorale, simbolo del ministero del Vescovo. Esso non sta sopra il Vangelo, ma sotto: illuminato dalla luce che ne promana, ma anche giudicato da essa.

Le colline vittoriesi e lo stemma della città di Vittorio Veneto

Il profilo montuoso su cui poggia il pastorale, rievocando il verde delle colline vittoriesi, indica che il servizio episcopale deve realizzarsi nella concretezza della vita di un territorio e di un popolo.

Quest'ultimo concetto ritorna anche nella parte destra dello scudo, che richiama, ma anche trasfigura, lo stemma della città di Vittorio Veneto.

Già quel simbolo civile prevede l'immagine della croce, riferimento inequivocabile alla radice cristiana del territorio e della sua cultura. Nello stemma episcopale, la croce è però allargata ai lobi e resa luminosa, nel centro, con raggi dorati. È la croce gloriosa di Gesù che ricorda la sua morte e risurrezione, compimento del suo Vangelo di amore. Essa precisa il senso cristiano dell'immagine della croce e invita a riscoprirlo. Impegna il vescovo - e con lui ogni cristiano - a ritrovare ogni giorno l'identità della tradizione cristiana per trasmetterla alle nuove generazioni.