Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Presbiterio

11/10/2019╚ mancato mons. Antonio Pianca

Il Vescovo di Vittorio Veneto, assieme ai famigliari, comunica che nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre 2019 è mancato il sacerdote mons. Antonio Pianca, per molti anni missionario in Brasile e poi parroco di Fratta di Caneva.

La Liturgia esequiale sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Fratta di Caneva martedì 15 ottobre alle ore 15.00.

 


(Categorie: Presbiterio, Missione)segnalato da Cancelleria Vescovile
10/10/2019Percorsi per operatori liturgico-musicali e ministri della Comunione

La sezione Musica sacra e l'Ufficio Liturgico continuano, anche per l’anno pastorale 2019-20, ad offrire iniziative finalizzate alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie –in modo particolare l’Eucaristia domenicale– e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

I dettagli sono nei depliant scaricabili in PDF:


(Categorie: Musica sacra, Presbiterio)segnalato da Segreteria Pastorale
07/10/2019╚ mancato mons. Giovanni Battista Barbaresco

Il Vescovo di Vittorio Veneto, assieme ai famigliari, comunica che nella giornata di domenica 6 ottobre 2019 è mancato il sacerdote mons. Giovanni Battista Barbaresco, parroco emerito di Bibano, canonico della Cattedrale e cappellano della basilica di Lourdes.

La Liturgia esequiale, presieduta dal Vescovo diocesano, sarà celebrata nella Chiesa arcipretale di Codognè mercoledì  9 ottobre, alle ore 15.00.

Si pregherà il S. Rosario in suffragio, martedì 8 alle ore 20.00 nella stessa chiesa.


(Categorie: Presbiterio)segnalato da Cancelleria Vescovile
27/09/2019╚ mancato don Giorgio Omar Dal Pos

Il Vescovo di Vittorio Veneto, assieme ai famigliari, comunica che nel pomeriggio di giovedì 26 settembre 2019, a Roma, è mancato il sacerdote don Giorgio Omar Dal Pos, Oblato Figlio della Madonna del Divino Amore, Cappellano del Santuario della Madonna del Divino Amore.

Una prima Santa Messa esequiale sarà celebrata sabato 28 settembre 2019 alle ore 8.00, presso il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma, mentre un’altra, presieduta dal Vescovo Corrado, sarà celebrata nella Chiesa parrocchiale di Colfosco, sempre sabato 28, alle 15.30.


(Categorie: Presbiterio)segnalato da Cancelleria Vescovile
23/09/2019Avvicendamenti disposti a settembre

La Cancelleria Vescovile comunica i seguenti avvicendamenti disposti dal vescovo Corrado:

  • Don Andrea Dal Cin, è nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie di Busco di Ponte di Piave e di Piavon di Oderzo nell’unità pastorale di Oderzo. Lascia la responsabilità del Servizio diocesano di Pastorale giovanile, assunta nel 2015 e la vice direzione del Centro Diocesano Vocazioni, assunta nel 2018. Mantiene tutti gli altri incarichi diocesani.
  • Don Alessandro Ravanello,animatore della Comunità vocazionale di Castello Roganzuolo, è nominato responsabile del Servizio diocesano di Pastorale giovanile. Mantiene gli altri incarichi ministeriali.
  • Don Giuseppe Gerlin, delegato vescovile per l’ecumenismo e il dialogo, è nominato collaboratore pastorale nelle parrocchie di Arfanta, di Corbanese e di Tarzo - unità pastorale de “I Laghi”, e addetto all’archivio storico diocesano. Lascia le parrocchie di Busco di Ponte di Piave e di Piavon di Oderzo guidate pastoralmente dal 2015.
  • Mario Introvigne, diacono permanente, è incaricato a collaborare pastoralmente nelle parrocchie di Arfanta, di Corbanese e di Tarzo nell’unita pastorale de “I Laghi”.
  • Don Angelo Pavan, parroco di Rustigne’ e di San Vincenzo di Oderzo, è nominato anche vicario foraneo della forania opitergina.
  • Don Lorenzo Barbieri, vicario parrocchiale della parrocchia del Duomo di Oderzo dal 2016, e Mons. Egidio Lot, collaboratore pastorale della medesima dal 2018, sono nominati rispettivamente anche vicario parrocchiale e collaboratore pastorale delle parrocchie di Camino e di Fratta nell’unità pastorale di Oderzo.
  • Padre Sergio Lucchini (csi) del Collegio “Brandolini-Rota” di Oderzo, è nominato vicario parrocchiale nelle parrocchie di Arzeri, di Campodipietra, di Cavalier, di Cessalto, di Chiarano, di Fossalta Maggiore, di Santa Maria di Campagna e di Sant’Anastasio, unità pastorale di Chiarano.
  • Padre Giuseppe Menzato dei Padri Giuseppini del Murialdo, è nominato Parroco di Santi Martino e Rosa in Conegliano. Sostituisce Padre Guglielmo Cestonaro che ha guidato pastoralmente la parrocchia dal 2015 e che la Congregazione religiosa ha destinato ad altri incarichi.
  • Padre Giuseppe Garbin (csi) è nominato vicario parrocchiale dei Santi Martino e Rosa in Conegliano.

(Categorie: Presbiterio)segnalato da Cancelleria Vescovile
04/09/2019Itinerari vocazionali dei Cresimandi 2019-20

Siamo ormai pronti a raccogliere le adesioni al percorso vocazionale dei cresimandi per l’anno 2019-2020.

Ricordo sempre che la pastorale giovanile e il Centro diocesano Vocazioni si impegnano in questo servizio perché la Chiesa italiana ritiene che il sacramento della Confermazione sia una tappa particolarmente adatta, nel cammino di Iniziazione cristiana dei ragazzi, “a far prendere coscienza della chiamata a un servizio nella Chiesa. Particolare cura sarà posta dunque nell’accompagnare i cresimandi e i cresimati, perché la cresima e il post-cresima siano un vero e proprio itinerario di fede vocazionale”[1].

Sempre i vescovi della CEI nel 1999[2] ci ricordano “come la catechesi di preparazione al sacramento della Confermazione è ovunque attenta a far riconoscere i doni dello Spirito e le diverse chiamate che a essi si collegano”. Non è male e non è troppo presto, dunque, dare ai ragazzi un momento di preghiera e di riflessione sul tema della Vocazione, così strettamente legato all’opera dello Spirito Santo nella loro vita, e al tema così affascinante della gioia, della felicità quella vera. Vocazione, per i ragazzi che ci sono affidati, vuol dire futuro, gioia, scelte di vita, discernimento, accompagnamento.

Per tutti questi motivi anche quest’anno viene data la possibilità ai ragazzi delle vostre comunità di partecipare al percorso cresimandi.

Per iscrivere i ragazzi è necessario utilizzare il foglio di iscrizione. Per ulteriori informazioni chiamate pure don Andrea Dal Cin, per delucidazioni sulle  caratteristiche dell’esperienza; per capire cosa significa la richiesta di disponibilità degli animatori e dei catechisti; per raccogliere suggerimenti e consigli per svolgere al meglio il servizio.

 

A questo proposito vi chiediamo di scegliere, tra le date sotto proposte, il ciclo al quale intendete far partecipare i vostri ragazzi. Una volta scelte le date a voi più congeniali comunicate la vostra adesione il prima possibile solo ed esclusivamente alla mail personale di don Andrea e non alla mail della segreteria pastorale.

Attenzione!

L’iscrizione viene definitivamente registrata e conclusa se viene correttamente compilata la piccola scheda che trovate in allegato o nella busta: compilata anche con l’indicazione del nome dell’animatore e/o del catechista che accompagna i ragazzi e ci aiuterà nei momenti di gruppo.

Naturalmente l’iscrizione al ciclo è possibile fino al raggiungimento del numero massimo di 70 ragazzi in totale, per questioni logistiche e di configurazione della stessa proposta.

 

N.B. Per venire incontro alle spese del Seminario Diocesano che ci ospita questo è il contributo economico richiesto:

- per entrambi gli incontri 5 euro in tutto per ogni ragazzo. La modalità per dare il contributo spetta alla parrocchia e agli accompagnatori. Il contributo non è opzionale. Può essere consegnato al primo o al secondo incontro o in altro momento.

Quindi non aspettate troppo tempo per iscrivervi: il rischio è quello di non poterlo fare perché si sono iscritte già altre parrocchie.

 

Ecco di seguito le date dei cinque percorsi previsti per il prossimo anno pastorale

 

  • I percorso

Sabato 9 novembre
Domenica 15 dicembre

  • II percorso

Sabato 14 dicembre
Domenica 12 gennaio

  • III percorso

Sabato 11 gennaio
Domenica 16 febbraio

  • IV percorso

Sabato 15 febbraio
Domenica 15 marzo

  • V percorso

Sabato 14 marzo
Domenica 19 aprile

  • VI percorso

Sabato 18 aprile
Domenica 17 maggio

 

In attesa di incontrarvi, vi inviamo i nostri più distinti saluti.

don Andrea Dal Cin, per la pastorale giovanile

 e tutti gli altri collaboratori del percorso Cresimandi

 


[1] CEI, Piano Pastorale per le Vocazioni. "Vocazioni nella Chiesa Italiana ", Presentazione, 1985.

[2] Le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata nella comunità cristiana (1999)


(Categorie: CDV, Giovani, Catechesi, Presbiterio)segnalato da Centro Diocesano Vocazioni
01/08/2019Resoconto delle offerte imperate 2018

L'Ufficio Economato Diocesano ha pubblicato il resoconto delle offerte imperate raccolte nell’anno solare 2018, specificando a quali iniziative di carità ed enti ecclesiali sono state devolute.

Detto periodo comprende offerte raccolte dalle parrocchie anche in anni precedenti al 2018, offerte che per svariati motivi le parrocchie non sono riuscite a versare all'Ufficio Economato nell'anno di competenza.

È consultabile in un file PDF scaricabile dalla pagina dedicata alle offerte imperate 2018.


(Categorie: Curia, Amministrazione, Presbiterio, Istituzioni)segnalato da Ufficio Economato
27/07/2019Avvicendamenti comunicati a luglio 2019

La Cancelleria vescovile comunica le seguenti nomine disposte dal vescovo Corrado:

  • Don Alberto Dalla Cort è nominato Arciprete-Parroco di San Polo di Piave e Parroco di Rai, nell’unità pastorale Vazzola-San Polo, forania La Colonna. Lascia la cura pastorale delle parrocchie di Camino e Fratta di Oderzo nell’unità pastorale di Oderzo, assunte nel 2012, e l’incarico di Vicario foraneo della forania Opitergina.
  • Don Lucio Dalla Fontana, lasciando la cura pastorale delle parrocchie di San Polo di Piave e di Rai assunte nel 2009, si dispone a prestare servizio per un triennio presso l’Opera di Maria, Movimento dei Focolari, per sostenere e diffondere tra i presbiteri, i diaconi e i seminaristi la spiritualità di comunione fondata sul carisma dell’unità.
  • Mons. Pierpaolo Bazzichetto, Moderatore dell’unità pastorale di Oderzo e Abate-Parroco del Duomo di Oderzo, assume la cura pastorale anche delle parrocchie di Camino e di Fratta di Oderzo.
  • Don Nicivaldo De Oliveira Evangelista della Diocesi di Livramento de Nossa Senhora (Sào Salvador da Bahia - Brasile), nell’ambito del Progetto di Cooperazione Missionaria tra le Chiese attivato dal Centro Missionario Diocesano, è nominato Collaboratore parrocchiale nell’unità pastorale di Oderzo.
  • Don Marco Dal Magro, lasciando il suo servizio pastorale come Vicario parrocchiale di Collalbrigo, di Parè e di San Pio X, nella unità pastorale di Conegliano Ovest, è inviato a servizio della Diocesi di Livramento de Nossa Senhora in Sào Salvador da Bahia – Brasile, nell’ambito del Progetto di Cooperazione Missionaria tra le Chiese attivato dal Centro Missionario Diocesano.

(Categorie: Presbiterio, Missione)segnalato da Cancelleria Vescovile



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2019 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci