Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: CDV

06/02/2020Ecco, qui c’è dell’acqua: sussidio pastorale della Quaresima 2020

Gli uffici pastorali rendono disponibile anche quest’anno, tramite il settimanale diocesano L’Azione ed il sito diocesano, il sussidio pastorale per la Quaresima.

È possibile scaricarlo nella sua interezza (un PDF di quasi 11MB) o per sezioni:


(Categorie: Coordinamento, Catechesi, Missione, CDV)segnalato da Servizio Informatico
27/01/2020Chierichetti/e: pellegrinaggio a Loreto in agosto

Sulla scia delle belle esperienze vissute negli anni scorsi con i pellegrinaggi a Roma e Torino, il Seminario e il Centro diocesano vocazioni propongono per la prossima estate un pellegrinaggio dei chierichetti a Loreto, dal 3 al 6 agosto. La proposta è rivolta a chierichetti e chierichette dal 5º anno frequentato della scuola primaria al 3º anno frequentato della scuola media.

Possibilmente ogni gruppo parrocchiale dovrà avere un accompagnatore maggiorenne (animatore, catechista, genitore) ogni 10 iscritti. Le iscrizioni dovranno essere fatte entro lunedì 20 aprile consegnando in Seminario il tagliando compilato e un anticipo di 50 euro. In un secondo momento, ancora da definire, si provvederà a completare l’iscrizione con il pagamento del contributo di partecipazione (intorno ai 200 euro) e la consegna della dichiarazione di affido.

Sono a disposizione per il download:

Per qualsiasi altra informazione visitare il sito del Seminario (www.seminariovittorioveneto.it) oppure contattare don Paolo Astolfo o Jane Uliana (i recapiti sono nel depliant).


(Categorie: Liturgia, Ragazzi, Pellegrinaggi, CDV)segnalato da Servizio Informatico
06/11/2019Palio dei chierichetti 2020 e Percorso vocazionale per chierichetti/e

In questi giorni è in arrivo nelle parrocchie il materiale per la prossima Giornata del Seminario: all’interno una copia del numero 16 di #chierichettiVV con il percorso per il Palio dei chierichetti 2020.

L’attenzione di quest’anno (con un numero di prove minori e più accessibili a tutti!) sarà concentrata esclusivamente sul gruppo chierichetti, sull’importanza e la bellezza del loro servizio all’altare e alla comunità: si vorrebbe, infatti, che la 21ª edizione del Palio diventasse l’occasione per rivalorizzarne la presenza e ripromuoverne la cura nelle nostre comunità.

Per fare questo ci lasceremo accompagnare dall’immagine della canoa, che Papa Francesco ha proposto ai giovani nella Christus vivit (al n° 201) dopo averla ascoltata al Sinodo sui giovani, mettendo insieme i chierichetti di ieri (nonni, papà, zii…) e quelli di oggi: tutti nella stessa canoa, tutti assieme nella Chiesa, tutti impegnati con gioia nello stesso servizio.

Sulla scia di questo impegno di promozione e valorizzazione, Seminario Vescovile e Centro Diocesano Vocazioni promuoveranno anche una nuova iniziativa per i chierichetti: #chierichettiVV – Serviamo il Signore con gioia: un percorso vocazionale in tre appuntamenti per chierichetti e chierichette, dal 5° anno della Scuola Primaria a 3° anno della Scuola Secondaria di 1° grado, in Seminario (i chierichetti) e presso il Collegio San Giuseppe (le chierichette).

Gli altri appuntamenti principali per il prossimo anno sono: la Festa diocesana, che sarà sabato 25 aprile 2020, con un nuovo orario (dalle ore 10.00 alle ore 18.00); e il Pellegrinaggio diocesano a Loreto, in occasione del Giubileo Lauretano, dal 3 al 6 agosto 2020.

 

Nel sito del Seminario Vescovile si può:


(Categorie: Liturgia, Ragazzi, CDV)segnalato da Servizio Informatico
24/10/20194X4, incontri per nati negli anni 2000/02

Ragazzi e ragazze nati negli anni 2000, 2001, 2002, sono invitati agli incontri del 4X4.

x dare voce alle domande che ti porti dentro
x condividerle con ragazzi e ragazze della tua età
x avere l’opportunità di confrontarti con un prete
x lasciarti illuminare dalla Parola di Gesù

Normalmente la domenica pomeriggio dalle 16:

  • Il 17 novembre a San Vendemiano
  • Il 26 gennaio ad Oderzo
  • Il 29 marzo a Collalbrigo
  • Il 30 aprile e 1° maggio a Follina

Maggiori informazioni ed iscrizioni


(Categorie: Giovani, CDV, Ass.Laicali)segnalato da Servizio Informatico
04/09/2019Itinerari vocazionali dei Cresimandi 2019-20

Siamo ormai pronti a raccogliere le adesioni al percorso vocazionale dei cresimandi per l’anno 2019-2020.

Ricordo sempre che la pastorale giovanile e il Centro diocesano Vocazioni si impegnano in questo servizio perché la Chiesa italiana ritiene che il sacramento della Confermazione sia una tappa particolarmente adatta, nel cammino di Iniziazione cristiana dei ragazzi, “a far prendere coscienza della chiamata a un servizio nella Chiesa. Particolare cura sarà posta dunque nell’accompagnare i cresimandi e i cresimati, perché la cresima e il post-cresima siano un vero e proprio itinerario di fede vocazionale”[1].

Sempre i vescovi della CEI nel 1999[2] ci ricordano “come la catechesi di preparazione al sacramento della Confermazione è ovunque attenta a far riconoscere i doni dello Spirito e le diverse chiamate che a essi si collegano”. Non è male e non è troppo presto, dunque, dare ai ragazzi un momento di preghiera e di riflessione sul tema della Vocazione, così strettamente legato all’opera dello Spirito Santo nella loro vita, e al tema così affascinante della gioia, della felicità quella vera. Vocazione, per i ragazzi che ci sono affidati, vuol dire futuro, gioia, scelte di vita, discernimento, accompagnamento.

Per tutti questi motivi anche quest’anno viene data la possibilità ai ragazzi delle vostre comunità di partecipare al percorso cresimandi.

Per iscrivere i ragazzi è necessario utilizzare il foglio di iscrizione. Per ulteriori informazioni chiamate pure don Andrea Dal Cin, per delucidazioni sulle  caratteristiche dell’esperienza; per capire cosa significa la richiesta di disponibilità degli animatori e dei catechisti; per raccogliere suggerimenti e consigli per svolgere al meglio il servizio.

 

A questo proposito vi chiediamo di scegliere, tra le date sotto proposte, il ciclo al quale intendete far partecipare i vostri ragazzi. Una volta scelte le date a voi più congeniali comunicate la vostra adesione il prima possibile solo ed esclusivamente alla mail personale di don Andrea e non alla mail della segreteria pastorale.

Attenzione!

L’iscrizione viene definitivamente registrata e conclusa se viene correttamente compilata la piccola scheda che trovate in allegato o nella busta: compilata anche con l’indicazione del nome dell’animatore e/o del catechista che accompagna i ragazzi e ci aiuterà nei momenti di gruppo.

Naturalmente l’iscrizione al ciclo è possibile fino al raggiungimento del numero massimo di 70 ragazzi in totale, per questioni logistiche e di configurazione della stessa proposta.

 

N.B. Per venire incontro alle spese del Seminario Diocesano che ci ospita questo è il contributo economico richiesto:

- per entrambi gli incontri 5 euro in tutto per ogni ragazzo. La modalità per dare il contributo spetta alla parrocchia e agli accompagnatori. Il contributo non è opzionale. Può essere consegnato al primo o al secondo incontro o in altro momento.

Quindi non aspettate troppo tempo per iscrivervi: il rischio è quello di non poterlo fare perché si sono iscritte già altre parrocchie.

 

Ecco di seguito le date dei cinque percorsi previsti per il prossimo anno pastorale

 

  • I percorso

Sabato 9 novembre
Domenica 15 dicembre

  • II percorso

Sabato 14 dicembre
Domenica 12 gennaio

  • III percorso

Sabato 11 gennaio
Domenica 16 febbraio

  • IV percorso

Sabato 15 febbraio
Domenica 15 marzo

  • V percorso

Sabato 14 marzo
Domenica 19 aprile

  • VI percorso

Sabato 18 aprile
Domenica 17 maggio

 

In attesa di incontrarvi, vi inviamo i nostri più distinti saluti.

don Andrea Dal Cin, per la pastorale giovanile

 e tutti gli altri collaboratori del percorso Cresimandi

 


[1] CEI, Piano Pastorale per le Vocazioni. "Vocazioni nella Chiesa Italiana ", Presentazione, 1985.

[2] Le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata nella comunità cristiana (1999)


(Categorie: CDV, Giovani, Catechesi, Presbiterio)segnalato da Centro Diocesano Vocazioni



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2020 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci