Pastorale Giovanile
 

Iniziative per giovani e ragazzi nelle prossime 4 settimane:

sabato 11 gennaio

"Venite in disparte"

venerdì 17 gennaio

20:30: Scuola di preghiera per giovani

sabato 25 gennaio

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

15:30: "Vieni e seguimi"

domenica 26 gennaio

Ritiro Diaspora

14:30: Salire sul campanile, conoscere la Cattedrale


carattere piccolo carattere normale carattere grande

GMG 2023

GMG 2023 a Lisbona



Cos’è una GMG?

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è l’incontro dei giovani provenienti da tutto il mondo con il Papa, un pellegrinaggio e un momento intenso per l’evangelizzazione giovanile.

Nata da un’idea di Papa Giovanni Paolo I che nel 1984 decise di organizzare un incontro per la Domenica delle Palme a Roma, per celebrare il Giubileo dei giovani dell’Anno Santo della Redenzione 1983-1984. Furono duecentocinquantamila i giovani provenienti da diversi Paesi del mondo.


La GMG si è rilevata, fin dalla sua prima edizione, un laboratorio di fede, un luogo di nascita delle vocazioni al matrimonio e alla vita consacrata e uno strumento per l’evangelizzazione e la trasformazione della Chiesa.

Mira a fornire a tutti i partecipanti un’esperienza universale di cristianità, favorendo un incontro personale con Gesù Cristo. Con i giovani come protagonisti, la Giornata Mondiale della Gioventù cerca anche di promuovere la pace, l’unità e la fraternità tra i popoli e le nazioni di tutto il mondo.


Cosa si fa durante la GMG?

Durante la settimana di GMG vengono accolti giovani da tutto il mondo, prevalentemente in strutture pubbliche (palestre, scuole, padiglioni…), in quelle parrocchiali o in famiglia.

Oltre ai momenti di preghiera, condivisione e svago, i giovani partecipano a varie iniziative organizzate dal Comitato locale della GMG in diversi luoghi della città ospitante.

I momenti salienti sono le celebrazioni alle quali il Papa è presente, come la cerimonia di benvenuto e di apertura, la Via Crucis, la veglia di preghiera e, l’ultimo giorno, la S. Messa di chiusura.


A questo link la presentazione da parte di don Michele Falabretti, incaricato Nazionale, di che cos’è un gmg… per chi non ne ha mai sentito parlare….


La prossima GMG 2023 si svolgerà a Lisbona dal 1° al 6 agosto 2023.



Le due soluzioni di viaggio per Lisbona 2023


a) Viaggio in aereo

La nostra Diocesi ha fermato 90 posti in due tratte, che partiranno entrambe da Malpensa il 31 luglio 2023, con rientro previsto una per il 6 agosto e una per il 7 agosto.

L’assegnazione verrà data in base alla data di prenotazione.

Il costo di questa proposta è di 750 €.


Andata

31 luglio

Milano Malpensa/Lisbona h 11.50/13.40


31 luglio

Milano Malpensa/Lisbona 17.35/19.25

Ritorno

6 agosto

Lisbona/Malpensa h 20.55/00.35


7 agosto

Lisbona/Malpensa h 20.55/00.35


Ci sarà una corriera che ci porterà da Conegliano a Milano il 31 luglio e da Milano a Conegliano il 6 o 7 agosto; gli orari verranno comunicati nei prossimi mesi.


Dal momento che le compagnie aeree chiedono una prenotazione con ampio anticipo, il termine di iscrizione per il viaggio aereo era fissato per il 27 ottobre 2022.


b) Viaggio in corriera

Il costo di questa proposta è di: 750 € compreso di viaggio in pullman, pernottamenti, assicurazione medico/bagaglio, kit del pellegrino. Sono invece esclusi i pasti nei viaggi di andata e ritorno (segnati con l'asterisco), che restano a carico di ciascun partecipante (v. sotto).


Programma:

Viaggio di andata

  • Ritrovo a Conegliano (Cadoro) ore 22:30 del 29 luglio; partenza ore 23:00

Giorno 1 - 30 luglio

  • colazione*
  • pranzo*
  • Nel pomeriggio arrivo a Pins-Justaret (Francia)
  • cena e pernottamento

Giorno 2 – 31 luglio

  • Partenza da Pins-Justaret
  • pranzo*
  • Arrivo nel pomeriggio a Palencia (Spagna)
  • cena e pernottamento

Giorno 3 – 1 agosto

  • Partenza da Palencia
  • pranzo*
  • Arrivo a Lisbona previsto nel pomeriggio

GMG Lisbona 2023

  • Dalla sera del 1 agosto inizierà l’esperienza della GMG a Lisbona e nelle diocesi limitrofe.

Viaggio di ritorno

Giorno 9 – 7 agosto

  • Partenza da Lisbona
  • pranzo*
  • Alloggio in zona Zaragozza (hotel con trattamento di mezza pensione)

Giorno 10 – 8 agosto

  • pranzo*
  • cena*
  • Rientro a Conegliano in tarda serata

(* = pasti non compresi nella quota di partecipazione: avverranno presso autogrill o strutture simili lungo la strada; in questo modo renderemo più veloce il viaggio e più economica la gestione di questi pasti)



Informazioni generali

In preparazione alla GMG verranno organizzati degli incontri.

L'esperienza si caratterizzerà per lo stile tipico del pellegrinaggio: serviranno zaino, stuoino, sacco a pelo, ecc...; dormiremo spesso per terra, ospitati in grandi strutture. L'equipaggiamento necessario, sia per il viaggio in aereo che per il viaggio in corriera, verrà comunicato negli incontri di preparazione.


Stiamo lavorando per cercare qualche sponsor disposto ad aiutarci per abbattere i costi delle quote delle due proposte.


Partecipazione di minorenni nati nel 2005 o 2006

L’esperienza della GMG è riservata ai maggiorenni fino ai 35 anni compiuti, a meno che non si accompagni un gruppo (in questo caso è possibile essere over 35).

Viste le richieste da parte di alcune parrocchie della nostra diocesi di poter proporre l’esperienza anche ai ragazzi nati nel 2005 e 2006, abbiamo deciso di aprire questa possibilità, non senza alcune precisazioni.

La GMG è pensata, come messaggio e come proposta, per un target over 18, motivo per cui si era data la possibilità di partecipare ai ragazzi non più giovani dei nati nel 2005.


Fatte queste premesse, la nostra diocesi dà la possibilità di partecipare alla GMG a singoli o gruppetti nati nel 2005 e 2006:

  • motivati e consapevoli che la proposta è tarata per un target più “alto” rispetto alla loro età;
  • accompagnati da educatori maggiorenni secondo quanto indicato sotto.

Non è possibile iscrivere ragazzi più giovani, a partire dai nati nel 2007.


In ogni caso è obbligatorio che tutti i minorenni, sia quelli nati nel 2005 che nel 2006, siano accompagnati da un educatore over 20 che si prenda la responsabilità del minorenne stesso, formalmente espressa attraverso la dichiarazione di affido che verrà inviata o che troverete da scaricare.

Ogni responsabile potrà prendersi la responsabilità di un massimo di tre minori.

Nel modulo on-line di iscrizione è necessario che per i minori venga indicato chi è l’animatore-responsabile di riferimento che, chiaramente, deve essere iscritto alla GMG.




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2024 - revisione: 28/03/2023Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  contattateci