20:30: Primo incontro dell'itinerario in preparazione al matrimonio a Colle Umberto (Ped)
20:30: Primo incontro dell'itinerario in preparazione al matrimonio a Tarzo (Val)
20:30: Veglia diocesana di preghiera per la vita
Veglia diocesana con i fidanzati in preparazione al matrimonio
Altre pagine di interesse:
Convegno 2008
Convegno 2009
Convegno 2010
Convegno 2011
Convegno 2014
Il Convegno ha voluto essere un momento in cui la nostra Chiesa, in un tempo che vuole essere dedicato all'ascolto di Dio nella storia, s'è confrontata e s'è documentata per rendersi sempre più capace di ascoltare, accogliere e discernere le domande d'amore presenti nei giovani e negli adulti d'oggi.
La partecipazione al Convegno ha coinvolto in particolare le famiglie, gli educatori in genere, tutti coloro che sentono importante dialogare e ricercare insieme su dimensioni importanti della vita e, conseguentemente, dell'evangelizzazione.
Alla conclusione di un convegno sulla famiglia e in riferimento all'azione pastorale a suo favore mi ritrovo, in tutti questi anni, con due sentimenti che costantemente affiorano: un sentimento di gratitudine verso tutti coloro che hanno operato per la buona riuscita dell'esperienza e un sentimento di rammarico per l'enorme ricchezza che poteva essere goduta da tante altre coppie e famiglie. Così è stato anche al termine di questo nostro convegno "Tutti dicono I love you… [...] (continua)
Si è aperto con Chagall e con il Cantico dei Cantici il convegno di pastorale familiare che si è tenuto in Seminario vescovile sabato 13 e domenica 14 gennaio, organizzato dal Centro pastorale per la famiglia e dall'Azione cattolica diocesana. Dopo il momento iniziale di preghiera e il saluto ai presenti da parte di Brunella e Ubaldo Vaglieri, di don Roberto Camilotti e del Vescovo, in entrambe le giornate, sullo schermo della sala si è ammirata un'antologia di quadri [...] (continua)
Vittorio Veneto, 14 gennaio 2007
Convegno di Pastorale Familiare
Un convegno sull'amore? Che audacia parlare dell'indicibile! Tema speculativo? Ognuno ha la sua edizione. Indiscutibile. Altro è come lo intendono i preadolescenti, altro chi si sta per sposare, altro gli sposi e genitori, altro gli anziani, altro i consacrati. Chi è in grado di ricostruirne il [...] (continua)
Abbiamo inquinato il concetto di "amore" con mille sozzerie e le conseguenze le pagano i ragazzi, gli adolescenti. Che nella loro testolina - già in subbuglio per l'esplosione ormonale, per il desiderio di autonomia, per l'insopprimibile voglia di contestazione... - si costruiscono idee molto distorte sul rapporto d'amore.
È possibile aiutare i ragazzi a dare a questo sentimento il giusto significato? È quello che provano a fare i [...] (continua)
Sapete cosa dicono i formatori scelti dalla diocesi alle coppie di fidanzati?
"Sposatevi, sì, ma non per forza in chiesa…".
Lo racconta Ubaldo Vaglieri, veterinario opitergino, che assieme alla moglie Brunella è stretto collaboratore del vicario pastorale per la famiglia don Roberto Camilotti. Da anni spesso intervengono a "quelli che impropriamente chiamiamo corsi prematrimoniali" per usare le parole di lui. Che non parla mica per scherzo quando invita i morosi a [...] (continua)