20:30: Scuola di preghiera per giovani
Il cammino Beatoyou è un’esperienza rivolta a giovani-adulti (18-30 anni) organizzato dagli Uffici di Pastorale Giovanile delle Diocesi di Venezia, Vittorio Veneto e Belluno-Feltre. Vuole essere un’opportunità significativa di riflessione e di ricerca, oltre che di fraterna condivisione tra giovani di Diocesi diverse ma vicine, accumunate dal legame con papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani.
In questo tempo la Chiesa sta vivendo, su invito di papa Francesco, l’esperienza del Sinodo. “Sinodo” è una parola antica legata alla Tradizione della Chiesa composta dalla preposizione “con” (σύν), e dal sostantivo “via” (ὁδός) indica il cammino fatto insieme dal Popolo di Dio. Quale modo migliore per fare strada insieme se non... con lo zaino in spalla?
Il cammino avrà due tappe a piedi, per un totale di 40 chilometri circa.
Parteciperemo, domenica 4 settembre, alla S. Messa di beatificazione di Papa Luciani presieduta da Papa Francesco. Se sarà confermata, sabato mattina parteciperemo all’udienza con il Papa per i pellegrini che parteciperanno alla beatificazione.
Partenza in autobus con ritrovo a:
Arrivo in autobus a Castel Sant’Elia - Nepi (VT) presso il Santuario Santa Maria ad Rupes.
Cena e pernotto.
Nel mattino partenza a piedi da Castel Sant’Elia - Nepi (VT). 20 Km circa.
Arrivo nel pomeriggio a Campagnano (RM) presso l’oratorio parrocchiale.
Cena e pernotto.
Nel mattino partenza a piedi da Campagnano (RM). 20 Km circa.
Arrivo nel pomeriggio a La Storta (RM) dove pernotteremo nei locali della Diocesi.
Cena e pernotto.
Nel mattino partenza da La Storta (RM).
Nel pomeriggio arrivo nell’oratorio della parrocchia di Beato Giuseppe Cottolengo (RM).
Cena e pernotto.
Nel mattino partecipazione alla beatificazione di Papa Luciani presso Piazza San Pietro.
Nel pomeriggio partenza da Roma e arrivo in serata.
La corriera fermerà prima a Zelarino e poi a San Vendemiano.
Le iscrizioni sono chiuse.
Il cammino sarà caratterizzato dalla gioia dello stare assieme nella sobrietà (e un po’ di avventura!) tipica dei pellegrinaggi. Dormiremo con stuoino e sacco a pelo.
I pranzi saranno al sacco, a cura dell’organizzazione, a parte il primo giorno. Cene e colazioni, sempre in stile di sobrietà, saranno presso le strutture che ci accolgono.
Il pagamento si effettuerà previa conferma via mail della disponibilità del posto.
La quota comprende trasporti, vitto, alloggi presso le varie strutture, assicurazione e altre spese di viaggio per un totale di 180 euro da versare, qualsiasi sia la provenienza diocesana, tramite BONIFICO BANCARIO intestato a:
DIOCESI DI VITTORIO VENETO c/o BANCA ETICA
IBAN: IT 97 N 05018 12000 000011186202
(va indicato il nome e il cognome del partecipante al pellegrinaggio)
Qualora si versassero più quote con un unico bonifico, nella causale andranno indicati i vari nomi e cognomi corrispondenti alle quote versate.
Con gli iscritti al cammino ci incontreremo a Vittorio Veneto venerdì 29 luglio, alle ore 20.00, per un incontro di preparazione all’esperienza.