Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Liturgia

25/02/2020Suggerimenti per il Mercoledì delle Ceneri e per la Prima Domenica di Quaresima

Il Vescovo Corrado, con il Vicario per la Pastorale e gli Uffici Pastorali, propongono dei suggerimenti su come vivere il giorno delle Ceneri e la prima domenica di Quaresima, date le circostanze che stiamo vivendo.

 

MERCOLEDÌ DELLE CENERI

1) Una preghiera in famiglia

L’ufficio catechistico ha predisposto un breve momento di preghiera da farsi in famiglia. Lo sta diffondendo attraverso le catechiste e lo rende disponibile al download in PDF (80KB).

 

2) Preghiera in chiesa

Suggeriamo che si crei uno spazio, vicino al presbiterio o nei pressi del battistero, in cui vengono esposti alcuni segni, come la croce, la Parola, le ceneri e si rendano disponibili le cassette e i libretti predisposti dall’Ufficio missionario.

Si può suggerire che i fedeli vengano in chiesa per una preghiera personale in un orario del pomeriggio nel quale potrebbero anche ricevere le ceneri da un ministro ordinato (prete o diacono).

 

3) La celebrazione del vescovo Corrado

Mercoledì 26 febbraio, La Tenda Tv trasmetterà la S. Messa delle Ceneri presieduta dal vescovo Corrado Pizziolo in diretta dal Monastero Cistercense di San Giacomo di Veglia alle ore 7.30. In replica alle ore 10.30 - 15.00 - 18.00.

La Tenda Tv è visibile sul canale 112 per la zona di Vittorio Veneto, in streaming su www.latendatv.it e in diretta facebook.

 

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA

Suggeriamo ai fedeli la partecipazione in famiglia alla messa trasmessa per radio o per televisione.

La Tenda Tv trasmetterà anche la messa della prima domenica di Quaresima in diretta sabato alle 18 dal Monastero di San Giacomo di Veglia, sempre presieduta dal vescovo Corrado. Replica domenica alle 8.30 e 10.30.


27/01/2020Chierichetti/e: pellegrinaggio a Loreto in agosto

Sulla scia delle belle esperienze vissute negli anni scorsi con i pellegrinaggi a Roma e Torino, il Seminario e il Centro diocesano vocazioni propongono per la prossima estate un pellegrinaggio dei chierichetti a Loreto, dal 3 al 6 agosto. La proposta è rivolta a chierichetti e chierichette dal 5º anno frequentato della scuola primaria al 3º anno frequentato della scuola media.

Possibilmente ogni gruppo parrocchiale dovrà avere un accompagnatore maggiorenne (animatore, catechista, genitore) ogni 10 iscritti. Le iscrizioni dovranno essere fatte entro lunedì 20 aprile consegnando in Seminario il tagliando compilato e un anticipo di 50 euro. In un secondo momento, ancora da definire, si provvederà a completare l’iscrizione con il pagamento del contributo di partecipazione (intorno ai 200 euro) e la consegna della dichiarazione di affido.

Sono a disposizione per il download:

Per qualsiasi altra informazione visitare il sito del Seminario (www.seminariovittorioveneto.it) oppure contattare don Paolo Astolfo o Jane Uliana (i recapiti sono nel depliant).


(Categorie: Liturgia, Ragazzi, Pellegrinaggi, CDV)segnalato da Servizio Informatico
06/11/2019Palio dei chierichetti 2020 e Percorso vocazionale per chierichetti/e

In questi giorni è in arrivo nelle parrocchie il materiale per la prossima Giornata del Seminario: all’interno una copia del numero 16 di #chierichettiVV con il percorso per il Palio dei chierichetti 2020.

L’attenzione di quest’anno (con un numero di prove minori e più accessibili a tutti!) sarà concentrata esclusivamente sul gruppo chierichetti, sull’importanza e la bellezza del loro servizio all’altare e alla comunità: si vorrebbe, infatti, che la 21ª edizione del Palio diventasse l’occasione per rivalorizzarne la presenza e ripromuoverne la cura nelle nostre comunità.

Per fare questo ci lasceremo accompagnare dall’immagine della canoa, che Papa Francesco ha proposto ai giovani nella Christus vivit (al n° 201) dopo averla ascoltata al Sinodo sui giovani, mettendo insieme i chierichetti di ieri (nonni, papà, zii…) e quelli di oggi: tutti nella stessa canoa, tutti assieme nella Chiesa, tutti impegnati con gioia nello stesso servizio.

Sulla scia di questo impegno di promozione e valorizzazione, Seminario Vescovile e Centro Diocesano Vocazioni promuoveranno anche una nuova iniziativa per i chierichetti: #chierichettiVV – Serviamo il Signore con gioia: un percorso vocazionale in tre appuntamenti per chierichetti e chierichette, dal 5° anno della Scuola Primaria a 3° anno della Scuola Secondaria di 1° grado, in Seminario (i chierichetti) e presso il Collegio San Giuseppe (le chierichette).

Gli altri appuntamenti principali per il prossimo anno sono: la Festa diocesana, che sarà sabato 25 aprile 2020, con un nuovo orario (dalle ore 10.00 alle ore 18.00); e il Pellegrinaggio diocesano a Loreto, in occasione del Giubileo Lauretano, dal 3 al 6 agosto 2020.

 

Nel sito del Seminario Vescovile si può:


(Categorie: Liturgia, Ragazzi, CDV)segnalato da Servizio Informatico
10/10/2019Percorsi per operatori liturgico-musicali e ministri della Comunione

La sezione Musica sacra e l'Ufficio Liturgico continuano, anche per l’anno pastorale 2019-20, ad offrire iniziative finalizzate alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie –in modo particolare l’Eucaristia domenicale– e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

I dettagli sono nei depliant scaricabili in PDF:


(Categorie: Musica sacra, Liturgia, Presbiterio)segnalato da Segreteria Pastorale



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2020 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci