Centro Missionario Diocesano
 

Iniziative sulla Missione nelle prossime 4 settimane:

sabato 11 maggio

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"


carattere piccolo carattere normale carattere grande

I preti “Fidei Donum”

Vai ai profili dei preti Fidei Donum scomparsi


Presentazione

La Chiesa italiana si sta preparando a celebrare un importante anniversario: i 50 anni dell' enciclica "Fidei Donum" di Pio XII. Con questa enciclica il 21 aprile 1957 il papa lanciava un appello a tutto il mondo cattolico perché dirigesse gli "sguardi verso l'Africa, nell'ora in cui si apriva alla vita del mondo moderno e attraversava gli anni forse più gravi del suo destino millenario" e incoraggiava anche i sacerdoti diocesani a partire, ed anzi, rivolgendosi alle diocesi più provviste di clero, le esortava: "Date in proporzione dei vostri mezzi... non si tratta di ridurvi alla penuria, ma di applicare il principio di uguaglianza".

Qualche anno dopo Giovanni XXIII lanciava un appello simile in favore dell'America Latina.

Molte diocesi accolsero l'invito e inviarono sacerdoti in terra di missione. Questi sacerdoti, ben presto cominciarono ad essere conosciuti come "sacerdoti fidei donum", per distinguerli dagli altri missionari che fino ad allora sembravano avere l'esclusiva della missione "ad gentes" cioè della missione rivolta "alle genti" non ancora evangelizzate.


In 50 anni i sacerdoti "fidei donum" italiani sono stati circa 1900. Oggi in servizio ce ne sono circa 550. Non è ancora possibile calcolare il numero delle Diocesi coinvolte in questa forma di cooperazione missionaria in 50 anni di storia. Attualmente sono 118.


La nostra diocesi ha cominciato ad inviare sacerdoti in Africa nel 1962 e, due anni dopo, nell'America Latina. Nostro vescovo era Albino Luciani ed erano gli anni del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Il Concilio ha offerto a Albino Luciani una duplice opportunità:

  • quella di conoscere e stabilire relazioni di amicizia con vescovi di Chiese dell'Africa e dell'America Latina poverissime di clero;
  • e quella di riscoprire la corresponsabilità dei vescovi nella missione universale della Chiesa.

Dal 1962 ad oggi la nostra Diocesi ha vissuto un particolare rapporto di cooperazione missionaria con le Diocesi di

  • São Mateus e Caetité in Brasile;
  • Muyinga in Burundi (Africa);
  • Sarh in Ciad (Africa).

Dal 1962 ad oggi, hanno prestato servizio temporaneo in queste Chiese 33 preti della nostra diocesi: 18 in Brasile e 16 in Africa (uno ha prestato servizio in Brasile ed ora è in Ciad). Attualmente ci sono 3 preti della nostra diocesi a Caetité e 2 a Sarh.

Nello stesso periodo altri 7 preti sono stati impegnati in altre forme di collaborazione missionaria con Chiese dell'America Latina e dell'Africa. Tre di loro hanno vissuto anche l'esperienza precedente. Attualmente ci sono 2 preti diocesani in Brasile, uno a Palmares e l'altro a Livramento, e uno in Ciad, diocesi di Mongo.


Che senso e che valore ha per la nostra Chiesa l'esperienza di missione vissuta da questi preti della nostra diocesi? Ha detto recentemente don Franco Marton: "Siccome il significato di un'esperienza emerge dalla riflessione su di essa, se tale riflessione è debole o approssimativa o quasi inesistente, l'esperienza stessa resta muta, destinata all'oblio anche in chi l'ha vissuta, e incomunicabile agli altri". È una provocazione stimolante che dovremo riprendere.


In queste pagine riproponiamo i testi del fascicolo, edito nel marzo 2006, in cui abbiamo voluto raccogliere in maniera semplice e breve la memoria dei 6 preti "fidei donum" che sono morti in questi anni. Potrebbe e vorrebbe essere un piccolo inizio per stimolare tutta la Chiesa di Vittorio Veneto a riflettere sul senso e sul valore dell'esperienza missionaria dei suoi preti "fidei donum".

E la riflessione andrebbe subito allargata ai laici "fidei donum", perché fin dall'inizio la nostra Chiesa, insieme ai preti, ha inviato anche dei laici, sia in Africa che in America Latina. Ma questo è un altro capitolo. Non l'abbiamo affrontato qui, ma dovremo farlo quanto prima.

don Bruno Daniel



“Testimoni del Risorto”: i profili dei preti Fidei Donum della Diocesi


14/03/2006

Don Luigi Sgargetta

di don Gabriele Secco

Don Luigi Sgargetta

Nasce a Pionca di Vigonza (PD) il 4.7.1927, nell'infanzia si trasferì, con la famiglia a Chiarano (TV), diocesi di Vittorio Veneto nel cui seminario studiò fino all'ordinazione sacerdotale avvenuta il 17.6.1951. Ebbe diversi incarichi pastorali fino al 1963 quando partì missionario per il Burundi dove il vescovo, mons. Luciani, nel 1962 aveva già inviato un primo sacerdote fidei donum. Muore all'età [...] (continua)

14/03/2006

Don Mario Gerlin

di Mario Gazzola, per l'Associazione Amici di don Mario Gerlin

Don Mario Gerlin

Nasce a Pieve di Soligo il 27 ottobre 1919.

Dal 1940 al 1946 partecipa alla seconda guerra mondiale. Al ritorno a casa si dedica all'insegnamento elementare. Nel 1957 ritrova la fede perduta in giovinezza. Dal 1960 al 1969 è sindaco del paese natale.

Nel dicembre del 1969 è ordinato sacerdote da mons. Albino Luciani. Nel 1970 sino al 1972 è [...] (continua)

14/03/2006

Don Giuseppe Zago

di mons. Giuseppe Nadal

Don Giuseppe Zago

Nasce a S. Anastasio il 19.03.1933. Entra giovanissimo nel Seminario di Vittorio Veneto. Viene ordinato prete il 06.07.1958. Vive i suoi primi anni di ministero nelle parrocchie di Meschio e Sacile. A settembre del 1963 parte per il Burundi e vi rimane fino al febbraio 1972. Rientrato, viene inviato come cappellano a Francenigo. Riparte per il Burundi nel luglio del 1997. Viene espulso dal paese nel giugno del 1979. Dal 1980 al 1987 [...] (continua)

14/03/2006

Don Aldo Lucchetta

di mons. Giacomo Gava

Don Aldo Lucchetta

Nasce a Codognè il 13.05.1941. Entra giovanissimo nel seminario diocesano ed è ordinato prete da mons. Albino Luciani il 29.06.1966.

L'anno successivo parte per il Brasile e per cinque anni lavora nella diocesi di S. Mateus (ES).

Nel 1973 approda alla diocesi di Caetité (BA) dove, nei primi anni, ricopre vari incarichi pastorali fino a [...] (continua)

14/03/2006

Don Pietro Pase

di mons. Giacomo Gava

Don Pietro Pase

Nasce a Rua di Feletto il 5 novembre 1942. Compie gli studi nel seminario diocesano e viene ordinato sacerdote da mons. Albino Luciani il 26 giugno 1966. Dopo un periodo di servizio pastorale a Caneva e a Motta di Livenza, nel gennaio del 1977 parte per il Brasile e lavora a S. Mateus fino al gennaio 1982. Dopo un breve periodo in Italia, a Motta di Livenza, riparte per la diocesi di S. Mateus a marzo del 1983 per essere parroco [...] (continua)

Don Armando Vanzella

Nasce a Conegliano l'11.04.1935. Entra nel seminario diocesano nel 1969 all'età di 34 anni, ricco dell'esperienza maturata fra gli scouts, nel sindacato e in fabbrica. Viene ordinato prete il 05.06.1976. Continua a fare l'operaio e il cappellano nelle parrocchie di Paré e S. Pio X. Nel novembre del 1980 parte per il Brasile e resta in diocesi di S. Mateus (ES) fino alla fine del 1986. All'inizio dell'anno [...] (continua)




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2024 - revisione: 29/03/2007info sui cookie  -  contattateci